Fa quantomeno sorridere che la testa di serie n°1 del Jasmin Open di Monastir sia Jasmine Paolini, che tenterà oggi di mantenere alto il suo nome (e quello del torneo) contro la giovanissima Petra Marcinko, neanche maggiorenne. La classe 2005, in gara in Tunisia grazie ad una wild card, all’esordio ha regolato 7-6(2) 6-2 la spagnola Marina Bassols, n°110 WTA. Già n°140 del ranking, prima di questo torneo la tennista croata aveva vinto soltanto un match nel circuito maggiore, lo scorso anno a Rabat contro Rebecca Peterson. Prima e dopo tanta gavetta nel circuito ITF e qualche apparizione nelle qualificazioni degli Slam, che le hanno già fruttato oltre 70 vittorie in carriera a tutti i livelli.
Oggi, intorno alle 13 italiane, Marcinko proverà ad ottenere per la prima volta due successi consecutivi, anche se evidentemente non parte favorita. La maggior parte delle agenzie di scommesse pagano una sua vittoria a 3.40, mentre quella di Jasmine è quotata tra l’1.28 di Sisal e l’1.33 di bet365. Reduce da una seconda parte di stagione estremamente positiva, l’azzurra cercherà di difendere il nuovo best ranking virtuale, dato che al momento è n°29 live ma deve guardarsi le spalle da cinque giocatrici. Dopo il match di singolare la toscana sarà impegnata anche in doppio al fianco di Sara Errani: il duo tricolore sfiderà la buona coppia formata da Alexandra Panova e Anna Danilina, leggermente favorite dai bookmakers. La russa e la kazaka sono quotate 1.75 da Sisal e Snai e 1.77 da Eurobet e Goldbet, mentre una vittoria delle italiane paga esattamente due volte la posta sulle prime due e 1.98 sulle ultime due.
Saranno poi protagonisti anche Lorenzo Sonego e Andrea Vavassori, duo tutto torinese che non condivideva il campo dallo scorso anno, quando si fermarono in semifinale all’ATP250 di Napoli. Dopo l’esordio vincente su Barrientos/Goransson i due piemontesi cercheranno l’accesso ad una nuova semifinale contro Robert Galloway e Albano Olivetti, reduci da un buon US Open dove hanno raggiunto i quarti di finale. Non sarà certo una passeggiata per i due azzurri, pagati 2.10 da bet365 e Sisal e 2.15 da numerosi altri bookmakers come Eurobet e Goldbet, dove invece il duo franco-statunitense è quotato 1.65 (così come su Snai, 1.70 invece su Sisal).
ITALIANI IN CAMPO OGGI
Jasmin Open: Jasmine Paolini – Petra Marcinko; secondo match dalle 11.30 italiane sul Campo Centrale, diretta SuperTennis e SuperTenniX;
Jasmin Open: Errani/Paolini – Danilina/Panova; terzo match dalle 11.30 italiane sul Campo 1
BNP Paribas Nordic Open: Sonego/Vavassori – Galloway/Olivetti; non prima delle 14.30 sul Campo 1, diretta TennisTV