Dopo l’ultima tappa a Tokyo per chiudere la trasferta cinese il circuito ATP torna definitivamente in Europa e lo fa alla grande per un finale di stagione tutto da vivere. Prima i due ATP500 di Basilea e Vienna (con Sinner seconda testa di serie), quindi l’ultimo Masters1000 stagionale a Parigi Bercy e, dopo una settimana più tranquilla con i ‘250’ di Metz e Sofia, il rush finale con le Nitto ATP Finals, le fasi finali di Coppa Davis e la prima edizione saudita delle Next Gen ATP Finals.
Senza viaggiare troppo in là con il pensiero, parliamo dello Swiss Indoors per restare ancorati ad presente che tanto può significare per il futuro prossimo. A Basilea, infatti, ci sono praticamente tutti i contendenti per gli ultimi posti disponibili sull’aereo diretto a Torino. Dando ormai per scontata la presenza di Andrey Rublev e visto l’importante margine che Stefanos Tsitsipas ha sull’ottavo posto, ci concentriamo proprio sull’accesa bagarre in atto per raggiungere quest’ultimo.
Dopo le ripetute e rovinose cadute tra Tokyo e Stoccolma è ancora Holger Rune ad occupare l’ottavo posto della race. Il danese, prima testa di serie a Basilea, sfiderà subito quel Miomir Kecmanovic che lo aveva eliminato pochi giorni fa all’esordio a Stoccolma. Il n°6 del mondo, recentemente affidatosi a Boris Becker, sta attraversando il periodo più complicato della sua giovane carriera, avendo perso dieci delle ultime undici partite (Hopman Cup inclusa). Presenti nel primo quarto anche Andy Murray, che sfiderà Hanfmann, e Sebastian Korda, n°8 del seeding che affronterà Etcheverry. Un altro giocatore fortemente interessato alla situazione Torino è Taylor Fritz, terza forza del tabellone che dovrà vedersela con Purcell e poi forse con Stan Wawrinka al secondo turno. Il campione in carica Félix Auger-Aliassime, che non si era inizialmente iscritto, ha chiesto e ottenuto una wild card ed esordirà col padrone di casa Riedi.
Nella parte bassa del tabellone figurano il n°2 del seeding e n°10 della race Casper Ruud, che avrà un battesimo tutt’altro che semplice contro Aleksandr Bublik, mentre al secondo turno potrebbe affrontare lo svizzero Stricker, cliente molto ostico se in giornata. Possibile poi anche un quarto di finale tra Alex De Minaur e Hubert Hurkacz, con l’eventuale sconfitto che potrebbe dire addio alle (residue) chance di qualificazione alle Finals. Di seguito il tabellone completo.