La classifica ATP aggiornata e commentata, con le prime 20 posizioni, la situazione degli italiani e la Race to Torino, è disponibile sul sito di Intesa Sanpaolo, partner di Ubitennis.
Clicca qui per leggere la classifica ATP aggiornata!
Dopo un lunedì come al solito piuttosto interlocutorio si comincia a fare sul serio all’Erste Bank Open di Vienna: grandi partite sul Campo Centrale (Popyrin contro Rublev, Tiafoe-Evans, Tsitsipas-Thiem) in un programma che verrà chiuso dalla sfida tra Dimitrov e Musetti. Sul Glaubandich Court invece scenderà in campo Lorenzo Sonego (ripescato in tabellone dopo aver perso nelle qualificazioni), opposto al numero 21 del mondo Francisco Cerundolo.
MUSETTI-DIMITROV
Periodo complesso per Lorenzo Musetti, reduce da una trasferta asiatica piuttosto deludente, cominciata tutto sommato positivamente con la semifinale raggiunta a Chengdu (netta sconfitta con Safiullin) ma terminata malissimo a causa della sconfitta col numero 184 del ranking Yu Hsiou Hsu.
Musetti, che nel corso del finale della stagione 2022 conquistò punti e soddisfazioni (semifinale a Sofia e a Firenze, vittoria a Napoli, quarti a Bercy) nel corso degli ultimi due mesi ha perso anche col numero 171 Droguet (US Open) e col numero 158 Diallo (Coppa Davis).
Per Grigor Dimitrov invece otto vittorie nelle ultime undici partite e uno swing asiatico da ricordare: semifinale a Chengdu, quarti a Pechino e una splendida semifinale a Shanghai (grande vittoria su Alcaraz). Per questi motivi il bulgaro viene considerato favorito da tutti i principali bookmakers, con quote che oscillano tra 1.34 (Novibet) e 1.40 (Betflag), mentre per Musetti si parte dal 3.0 di Betfair e sia arriva al 3.4 sempre di Betflag.
Un solo precedente tra i due giocatori, quello del torneo di Acapulco del 2021, il torneo con cui Musetti di fatto si rivelò al circuito ATP, con un’incredibile cavalcata che lo portò dalle qualificazioni in semifinale (vittorie con Tiafoe, Schwartzman e appunto Dimitrov) dandogli la possibilità di entrare per la prima volta in carriera nei primi 100 del ranking. Nei quarti sconfisse appunto il bulgaro col punteggio di 6-4 7-6(3).
Il match andrà in diretta televisiva sia su Sky Sport (Sky Sport Tennis, canale 203) che su Supertennis (Canale 64 del Digitale Terrestre e 212 di Sky) intorno alle ore 19.30 (secondo match a partire dalle ore 17.30, a seguire di Thiem-Tsitsipas)
SONEGO-CERUNDOLO
Vienna è uno dei tornei della carriera di Lorenzo Sonego: nel 2020, da lucky loser, raggiunse la finale battendo Hurkacz, Djokovic e Daniel Evans, per poi perdere con Andrey Rublev. Oggi, sempre da ripescato (sconfitto nelle qualificazioni dal francese Muller, ha approfittato del forfait di McDonald per entrare nel tabellone principale) affronterà il numero 21 del ranking ATP Francisco Cerundolo nell’ultimo match sul campo Glaubandich (intorno alle 19.30, diretta in streaming su Supertennix). Entrambi i giocatori non sono reduci da un periodo brillantissimo: Cerundolo a Tokyo ha perso subito e nettamente con Schwartzman mentre Sonego è uscito sconfitto dal torneo di Stoccolma al secondo turno per mano del qualificato russo Kotov (che ha poi però raggiunto la finale, perdendo in tre set con Gael Monfils). I principali bookmakers danno fiducia a Sonego, che viene considerato favorito (Snai e Goldbet 1.75, William Hill 1.73) mentre le quote per una vittoria di Cerundolo si aggirano intorno al 2.0 (Unibet 2.04, Snai 2.05 e William Hill 2.1). Cerundolo ha vinto l’unico precedente, battendo Sonego proprio quest’anno, in rimonta, negli ottavi del torneo di Miami, col punteggio di 3-6 6-3 6-2.
ITALIANI IN CAMPO OGGI
ATP 500 VIENNA:
Lorenzo Musetti – Grigor Dimitrov (Campo Centrale, ore 19.30 circa, diretta su Sky Sport Tennis e Supertennis)
Lorenzo Sonego – Francisco Cerundolo (Glaubandich Court, ore 19.30 circa, diretta in streaming su Supertennix)