D. Stricker b. [2] C. Ruud 6-4 3-6 7-6(1)
Prestazione straordinaria del numero 2 svizzero Dominic Stricker, che sconfigge in due set la testa di serie numero 2 Casper Ruud. Il talento svizzero classe 2002, che aveva dimostrato di poter competere ad alti livelli nello Slam statunitense sconfiggendo Stefanos Tsitsipas, punta a raggiungere un buon risultato nel torneo di casa, l’ATP 500 di Basilea. Nel primo set il tennista norvegese, numero 8 della classifica mondiale, non riesce ad essere solido al servizio. Quest’ultimo, annulla le prime tre palle break, ma non può nulla alla quarta occasione, in cui Stricker piazza l’allungo. Il tennista svizzero, a differenza di Ruud, trova ottime soluzioni al servizio, non concedendo nessuna palla break nel primo set. Chiude al terzo set point disponibile, 6-4. Nel secondo set, il tennista norvegese rientra in partita giocando molto bene al servizio. Quest’ultimo riesce a ribaltare le sorti del set annullando quattro palle break, portandosi 3-4 nel set. Stricker va fuori giri col dritto, concedendo 2 errori non forzati e perdendo il turno di servizio. Chiude il set in battuta Ruud per 3-6, si va al terzo set. Nel primo game del set decisivo, il 21 enne svizzero è costretto a ribaltare da 0-40 per restare in partita. Il norvegese, nonostante qualche piccolo problema col servizio, raggiunge Stricker, che non concede più palle break nel set, al tiebreak finale. Al tiebreak lo svizzero gioca senza pressioni e dà il meglio di sé, lasciando a Ruud un solo punto nel tiebreak. Stricker porta a casa il match con il punteggio finale di 6-4 3-6 7-6(1) ed accede ai quarti di finale, in cui affronterà il francese Ugo Humbert.
[1] H. Rune b. S. Baez 7-6(2) 6-1
Dopo la vittoria in rimonta ai danni di Miomir Kecmanovic, Holger Rune continua il suo cammino a Basilea sbarazzandosi in poco più di un’ora dell’argentino Sebastian Baez. Nel primo set i due giocatori mantengono tutti i loro turni di servizio senza problemi, con una sola palla break annullata da Holger Rune. Il talento danese risulta più fantasioso nel match di oggi, con 8 punti vinti a rete e 14 colpi vincenti. Al tiebreak, sul punteggio di 2-2 l’argentino attacca la rete ,ma viene superato da un passante incredibile giocato dal danese con il rovescio. Quest’ultimo, sulle ali dell’entusiasmo dopo questo grande colpo, vince 5 punti di fila, chiundendo il primo set 7-6(2). Nel secondo set l’equilibrio del match svanisce. Il danese concede a Baez un solo game, sprigionando la potenza e la precisione dei suoi colpi. Perde 2 punti in tutto il set al servizio ed in soli 32 minuti porta a casa il secondo set, e dunque il match, con il punteggio finale di 7-6(2) 6-1. Rune sembra finalmente essere tornato agli antichi fasti, quando raggiunse la finale a Montecarlo e i quarti al Roland Garros. Ai quarti di finale dovrà vedersela con Thomas Martin Etcheverry.
[6/WC] F. Auger-Aliassime b. B. Van de Zandschulp 6-4 6-2
Dopo i passi falsi in America e in Cina, il numero 1 canadese Felix Auger Aliassime continua la sua striscia di vittorie a Basilea, eliminando Botic Van De Zandschulp ed accedendo ai quarti di finale. Nel primo set, il campione in carica ha mantenuto buone percentuali al servizio, fatta eccezione per un solo break che è riuscito comunque a recuperare. L’olandese, al contrario, si è dimostrato tutt’altro che solido in battuta, concedendo due break ad Auger-Aliassime, che ha chiuso il primo set sul parziale di 6-4. Nel secondo set, il break subito a freddo da Van De Zandschulp, ha compromesso il match. Il canadese ha superato le percentuali al servizio del primo set con l’86% di prime in campo. Ha chiuso poi sul servizio dell’olandese, con il punteggio finale di 6-4 6-2. Ad attenderlo ai quarti c’è Alexander Shevchenko, che nel match di oggi ha eliminato a sorpresa il numero 1 americano Taylor Fritz.