Era nell’aria, inutile fingersi sorpresi, anche se – contro ogni logica e a dispetto del buon senso – un po’ speravamo di rivedere Matteo Berrettini completamente recuperato mettere a segno un paio di belle vittorie nell’ultimo spicchio di stagione. Nella serata di venerdì, è invece arrivato il messaggio del ventisettenne romano che spiega i motivi di una scelta in pratica obbligata. Ecco cosa scrive Matteo su Instagram:
“Nonostante mi sia allenato ad alto livello nelle ultime settimane, il mio staff medico mi ha consigliato che sarebbe stato un rischio troppo elevato competere nelle ultime gare della stagione ATP.
“È stata una decisione molto difficile da accettare, ma devo fare ciò che è meglio per la prossima stagione e per la mia carriera a lungo termine. Coglierò questa opportunità per resettare, ricostruire e iniziare l’anno in piena forma e salute.
“È stato un anno estremamente difficile, ma non vedo l’ora di iniziare una stagione piena e di successo nel 2024. Rimarrò in stretto contatto con il capitano di Coppa Davis e mi metterò a disposizione per sostenere la squadra italiana in ogni modo possibile per le fasi finali di Malaga.
“Il vostro sostegno mi ha aiutato e continua ad aiutarmi nei momenti più difficili.
Grazie di cuore.”
Berrettini, fermo dall’infortunio alla caviglia patito al secondo turno dello US Open, è attualmente sceso al 90° posto del ranking ATP, mentre nella Race è n. 85. situazione che gli permetterà di entrare direttamente nel main draw dell’Australian Open, con l’augurio che nel 2024 riesca a mettersi alle spalle i guai fisici e a regalarsi – e regalarci – una stagione con il ritorno ad alti livelli.