La classifica ATP aggiornata e commentata, con le prime 20 posizioni, la situazione degli italiani e la Race to Torino, è disponibile sul sito di Intesa Sanpaolo, partner di Ubitennis.
Clicca qui per leggere la classifica ATP aggiornata!
Dopo due anni (quasi) esatti a Vienna sarà ancora Jannik Sinner contro Frances Tiafoe. Nel 2021 i due si erano affrontati a livello di semifinale sabato 30 ottobre, mentre questa sera, all’Erste Bank Open, sarà quarto di finale. Ma la partita di due stagioni fa potrebbe avere un’influenza su quella odierna.
Tornando con la mente a quella sfida, è bene ricordare come non fu un match di tennis come molti altri, bensì alquanto rocambolesco e con strascichi nel post-gara. L’americano vinse in tre parziali con una rimonta incredibile e dopo essersi trovato sotto di un set (dominato dall’azzurro) e aver annullato 3 palle (sul 6-3 3-0) con le quali sarebbe finito sotto di due break nel secondo e avrebbe quasi certamente tirato i remi in barca.
Ma fu soprattutto l’atteggiamento tenuto in campo dall’attuale n° 3 statunitense a indispettire i tifosi italiani e Sinner, che mostrò segni di nervosismo già durante la partita (aveva anche servito per il match sul 6-3 5-3) e si lasciò andare a dichiarazioni forti in conferenza stampa. “Credo che il suo show abbia superato ogni limite”, avrebbe sentenziato l’altoatesino, che in quel frangente si stava giocando l’accesso alle ATP Finals e che non aveva digerito le continue spettacolarizzazioni di Frances, con le quali spesso sforava anche il limite di tempo per servire tra un punto e l’altro pur senza essere sanzionato dall’arbitro.
Quello non è però l’unico precedente tra i due, ormai abituati a sfidarsi nelle fasi finali di stagione (più in basso gli scontri diretti nel dettaglio). Curioso infatti come Sinner e Tiafoe si siano affrontati altre due volte oltre al già ricordato precedente a Vienna, e sempre tra ottobre e novembre su cemento indoor, con due vittorie dell’italiano. Una alle Next Gen ATP Finals 2019 in una partita di Round Robin (3-4 4-2 4-2 4-2 lo score), l’altra poche settimane prima ad Anversa (6-4 3-6 6-3). Da rimarcare anche come non ci sia mai stata una vittoria in due set, ma sempre battaglie risolte alla distanza.
Non è facile fare un pronostico per la partita di stasera. Ciò che è indubbio, è che Sinner arriva alla sfida con una maturità tennistica ben maggiore rispetto a quella di due anni fa e con una qualificazione alle ATP Finals già da settimane in tasca, mentre Tiafoe si approccia ai quarti di finale con poca fiducia (non vinceva due match consecutivi dallo US Open) ed essendosi salvato per miracolo sia contro Daniel Evans che contro Gael Monfils, entrambi afflitti da problemi fisici quando erano in vantaggio.
E anche le quote sembrano tenere inevitabilmente conto di questi fattori. Su Eurobet e Bet365 troviamo Jannik rispettivamente a 1.24 e a 1.25, mentre secondo Sisal è addirittura più favorito, a 1.20. Sulle stesse piattaforme, Tiafoe oscilla tra il 3.75 e il 4 (3,75 su Sisal, 3.90 su Eurobet e 4 su Bet365). Insomma, stando ai siti di scommesse non ci dovrebbe essere partita. Ma sottovalutare Tiafoe, al quale basta una scintilla, come accaduto nel 2021, per acquisire fiducia e ritrovare il tennis al contempo estroso e solido che non molto tempo addietro lo ha portato fino alla top-ten, sarebbe un errore madornale.
La partita concluderà il programma del venerdì viennese, e i due entreranno in campo verosimilmente all’ora di cena (intorno alle 19:30) alla fine di Zverev-Rublev, chiaramente, come tutti i quarti, sul campo centrale. Sinner-Tiafoe sarà in diretta su Sky Sport Tennis e su SuperTennis.
I dettagli del match
ATP 500 Vienna, quarti di finale
[2] Jannik Sinner vs [7] Frances Tiafoe, alle ore 19:30 circa, Campo Centrale, diretta su Sky Sport Tennis e su SuperTennis.
I precedenti
ATP 250 Anversa 2019 – [WC] Jannik Sinner b. Frances Tiafoe 6-4 3-6 6-3
Next Gen ATP Finals 2019 – Jannik Sinner b. Frances Tiafoe 3-4(4) 4-2 4-2 4-2
ATP 500 Vienna 2021 – Frances Tiafoe b. [7] Jannik Sinner 3-6 7-5 6-2