Domenica 29 ottobre si è concluso il torneo di tennis ai XIX Giochi panamericani di Santiago del Cile. Cinque le gara in programma: singolo e doppio maschile, singolo e doppio femminile, doppio misto, con il Brasile a fare la parte del leone: 5 medaglie, di cui 3 ori.
Il singolare maschile è stato vinto dall’argentino Facundo Diaz Acosta, n. 107 del ranking, battendo in finale il cileno Tomas Barrios Vera 6-3 7-6. Medaglia di bronzo per il brasiliano Thiago Monteiro. Brasiliana anche la coppia vincitrice composta da Gustavo Heide e Marcelo Demoliner. Argento per Barrios Vera e Alejandro Tabilo, bronzo per i dominicani Cid Subervi e e Hardt.
La finale femminile ha visto la brasiliana Laura Pigossi imporsi per 6-2 6-3 su Maria Carlé, argentina come la medaglia di bronzo Julia Riera. Pigossi si è presa l’oro anche in doppio insieme a Luisa Stefani; la coppia aveva vinto il bronzo a Tokyo 2020. “Una delle settimane più belle della mia vita” ha detto Laura. “Son venuta qui con una missione: portare due medaglie al Brasile. E anche un posto per Parigi 2024, quindi una settimana perfetta”. Medaglia d’argento per le colombiane Herazo Gonzalez e Perez, bronzo per Carlé e Riera.
L’oro del doppio misto è andato alla coppia colombiana composta da Yuliana Lizarazo e Nicolas Barrientos. Argento per Stefani e Demoliner.
I risultati sono importanti anche in vista dei prossimi Giochi Olimpici. I primi due classificati di ogni gara, infatti, si qualificano per Parigi 2024 a patto che nel ranking del prossimo 10 giugno siano tra i primi 400 e il loro Paese non abbia superato la quota massima.