Lunedì 30 ottobre è la giornata inaugurale del “Rolex Paris Masters”, ultimo ATP Masters 1000 stagionale che si disputa sul veloce indoor del Palais Omnisport di Parigi-Bercy. Il torneo rappresenta di fatto l’ultima chance per strappare un biglietto in vista delle Nitto ATP Finals di Torino. In tabellone solo due italiani dopo il forfait di Matteo Arnaldi: Jannik Sinner e Lorenzo Musetti.
Quest’oggi è in programma l’esordio di Lorenzo Musetti. Sorteggio tosto per lui, inserito nella parte bassa del tabellone, quella guidata da Carlos Alcaraz. Il 21enne di Carrara debutta in serata – ultimo match sul campo 1 – contro il bulgaro Grigor Dimitrov. I due si sono recentemente sfidati a al primo turno di Vienna, dove il 32enne di Haskovo ha dato sfoggio di tutto il suo talento per avere la meglio su Musetti in due set (6-3 6-4). Partita in cui il bulgaro ha concesso pochissimo al servizio. Complessivamente il bilancio dei precedenti è in parità. Il primo incontro tra i due risale ai quarti di Acapulco nel 2021 dove Lorenzo si era imposto in due set 6-4 7-6 (3). Il vincente di questo match trova al secondo turno il russo Daniil Medvedev, n.3 del seeding, reduce dalla finale di Vienna.
Lorenzo Musetti è oggi numero 22 del mondo, ma a Parigi difende una cambiale pesante, i 180 punti dei quarti di finale del 2022. In caso di sconfitta nei primi turni dunque perderebbe alcune posizioni nel ranking. Non è incoraggiante il momento di forma del tennista carrarino, reduce da un autunno con solo una vittoria, quella raccolta a Pechino contro Khachanov. Per il resto, dallo US Open in avanti è stato protagonista di un periodo di involuzione, iniziato con la sconfitta al primo turno di New York contro il semi-sconosciuto francese Droguet. In seguito c’è stata un’altra sconfitta inopinata, quella al primo turno di Shanghai contro Hsu. L’opposto si può dire per quanto riguarda Dimitrov, brillantissimo in quest’ultimo periodo. A Pechino ha perso in quarti contro Sinner, costringendo Jannik a tirare fuori una gran partita; a Shanghai è arrivato in semifinale, perdendo contro Rublev dopo aver battuto Alcaraz; a Vienna ha perso in tre set da Medvedev dopo aver battuto proprio Musetti.
Il match giocato in Austria ha visto comunque un Lorenzo migliore rispetto alle ultime uscite e quando di fronte si trovano due giocatori così talentuosi lo spettacolo per gli amenti del tennis è assicurato. Musetti è chiamato a una piccola impresa per cercare di chiudere la sua stagione sul circuito con un’iniezione di fiducia in vista della Coppa Davis e del 2024.
Precedenti Musetti-Dimitrov
2021 – ATP 500 Acapulco, Musetti b. Dimitrov 6-4 7-6
2023 – ATP 500 Vienna, Dimitrov b. Musetti 6-3 6-4
Quote Musetti-Dimitrov
Per i bookmakers Grigor Dimitrov è ampiamente favorito: la sua vittoria è in lavagna a 1.34 su Better, Goldbet e Planetwin365 e a 1.36 su bet365, Sisal e William Hill. La vittoria di Musetti è giocabile a 3.10 su William Hill, Goldbet e Better e a 3.20 su bet365 e Snai. L’esito più probabile è poi ritenuto il 2-0 Dimitrov, a 1.95 su William Hill e Snai e a 2.10 su bet365
ITALIANI IN CAMPO OGGI:
Rolex Paris Masters: 1° turno. Grigor Dimitrov – Lorenzo Musetti. Court 1 (non prima delle 20:30). In diretta su Sky Sport e in streaming su NOW