[7] S. Tsitsipas b. F. Auger Aliassime 6-3 7-6(4)
I due si sono già affrontati in 8 occasioni: 5 sono a favore del greco n. 6 del mondo. Sul veloce indoor l’ultimo scontro ha visto il trionfo dell’attuale numero 19 del ranking, nella finale di Rotterdam del 2022 (6-4 6-2). Felix Auger Aliassime viene da sei vittorie consecutive dopo aver messo in bacheca il titolo di Basilea (contro Hurkacz in finale).
In un primo parziale molto equilibrato, prevale la lucidità di Tsitsipas
Entra in campo molto carico Felix Auger Aliassime mentre Tsitsipas sembra più cauto nei primi scambi; con merito si guadagna subito una palla break il canadese ma il numero 6 del mondo la annulla e si salva. Il quarto gioco è quello definitivo per le sorti del primo parziale: il canadese sbaglia due diritti in manovra (un diritto “a uscire” largo in corridoio e uno in rete dopo il servizio) e sulla seconda di servizio il greco risponde aggressivo e ottiene le prime due palle break. Con la combinazione servizio-dritto annulla la prima il canadese ma nello scambio più lungo e più bello del match fino a questo momento, prevale il numero 6 ATP che si porta avanti 3-1. Tenta l’immediata reazione Auger Aliassime ma il greco è cinico quanto basta per giocare un tennis ordinato e preciso, confermando il break appena conquistato. Il canadese fatica e non poco a trovare continuità: alterna ottime prime di servizio, in particolare alla “T” a banali errori in manovra, in cui non trova il campo di metri. Dall’altra parte della rete il greco continua con un tennis essenziale ma molto efficace, senza tanti fronzoli. Chiamato a servire per il set, Tsitsipas si incarta col diritto, ne deposita due larghi e uno in rete e offre la ghiotta occasione al canadese di rimettere il parziale in parità. Sulla palla break delicatissima il numero 6 del mondo con coraggio gioca una seconda carica al centro, sorprendendo Aliassime. Dopo 39 minuti, Tsitsipas archivia un primo set in cui per entrambi i giocatori ci sono stati 8 vincenti e 11 non forzati.
Secondo set: Aliassime non sfrutta quattro set point e subisce la definitiva rimonta
Il canadese è in difficoltà specie sugli spostamenti laterali verso destra. Già nel primo gioco è costretto ai vantaggi ma si salva senza concedere palla break. Anche per il greco il primo turno al servizio del secondo set parte in salita con un diritto abbondantemente largo in corridoio e un doppio fallo, è costretto a recuperare da 0-30. Con coraggio e aiutato dal pubblico ormai schierato, Aliassime prende in mano lo scambio sul 30 pari, fa muovere l’avversario, verticalizza e chiude con un’ottima stop-volley che gli frutta la chance di portarsi avanti nel match. Tsitsipas, nervoso per il brutto game, sulla palla break deposita al di sotto di metà rete un diritto facile dal centro del campo. Ora Aliassime gioca un tennis incredibile, geometrico e si guadagna un meritato 3-0. Quando lo scambio si allunga ad avere la meglio è sempre Tsitsipas: e infatti è con due scambi prolungati che si guadagna l’occasione di rimettere il parziale in parità ma la prima del canadese glielo impedisce e si invola rapidamente avanti 5-2. Ha una gran fretta di chiudere Aliassime che sul servizio dell’avversario, nonostante due quindici di vantaggio lo rimonta e si guadagna il primo set point. La prima ha, in questo game, abbandonato il greco che si salva in qualche modo annullando ben tre set point e restando agganciato al punteggio, rimandando alla racchetta del canadese la responsabilità di portare il match al terzo e decisivo set. Il quarto set point, il primo sul suo servizio, non è quello buono per Aliassime pressato da un ottimo Tsitsipas che arriva inaspettatamente a palla break. Complice un pasticcio a rete del canadese che sbaglia una volée comoda di rovescio, il numero 7 del mondo si rimette definitivamente in corsa recuperando il break di svantaggio. Subita la rimonta (5-5), Aliassime fatica non poco a digerire quei set point non sfruttati ma è bravo a reagire e a restare in campo. Si giunge così al tie-break il cui punto di svolta giunge sul 4-3 Tsitsipas: il canadese commette il doppio fallo che consente al greco di sfruttare i due servizi seguenti per chiudere al primo match disponibile, raggiungendo quota 300 vittorie nel circuito.