Altra giornata di grandissimo tennis al PalaAlpitour di Torino, con un pubblico in estasi che ha potuto assistere all’ennesima impresa di Jannik Sinner. Il tennista di casa ha regolato in tre set il danese Rune accedendo così alle semifinali a punteggio pieno.
L’altoatesino è giunto raggiante in sala stampa e la prima domanda della conferenza è stata sulle sensazioni nell’entrare in campo con dei bambini:
“Sì, è un’idea molto carina. Durante la foto prepartita a rete il bimbo al mio fianco era così contento e raggiante. Infatti mi è sinceramente spiaciuto averlo eliminato dal torneo”
A tal proposito Holger Rune non si è detto troppo amareggiato, nonostante qualcuno nel suo staff si attendesse un atteggiamento meno combattivo da parte di Sinner. L’italiano avrebbe infatti potuto eliminare Djokovic perdendo apposta il match odierno.
“Ovviamente sono dispiaciuto per il mio pupillo Holger, ma non ci aspettavamo sconti. Il tennis non è lo sport dei biscotti” ha dichiarato l’allenatore del danese, il mitico Boris Baker.
Il risultato della partita serale permette quindi a Novak Djokovic di accedere alle semifinali e, quindi, rimanere in lizza per il settimo sigillo fra i maestri che significherebbe staccare per sempre in classifica Roger Federer, con il quale al momento condivide il record a quota sei trionfi. Proprio lo svizzero ha commentato l’avvenimento dalla sua casa in Svizzera, circondato da sua moglie Mirka, le due coppie di gemelli e anche un paio di bonobo recentemente acquistati dallo zoo di Basilea.
“Queste scimmie sono così carucce, portano allegria nella famiglia – Ha dichiarato il campione rossocrociato – E poi di questo andazzo, fra un paio d’anni saranno gli ultimi primati che mi saranno rimasti”
Si entra quindi nella fase calda del torneo, con gli ultimi quattro giorni di grande tennis, per questo che è il grande ballo di fine stagione, come ci ricorda questa impeccabile traduzione ufficiale presente nell’impianto torinese
Restano ancora ignoti gli accoppiamenti delle semifinali, in attesa della conclusione del secondo gruppo. Importanti saranno anche le condizioni fisiche degli atleti. Nel gruppo verde infatti quasi tutti hanno avuto noie: Sinner e Tsitsipas il mal di schiena, Djokovic il raffreddore, Rune il ginocchio. Ormai paiono gli Holger Games.
L’unico in forma smagliante è stato la riserva Hubert Hurkacz. Il polacco ha perso il suo match contro il numero uno del mondo, ma gli ha strappato un set. In ogni caso, Hubi non aveva alcuna chance di prosecuzione nel torneo a prescindere, ed è già in volo per tornare in Polonia, dove si dedicherà nelle prossime settimane a qualche periodo di vacanza ma anche al lancio del suo nuovo sito internet, Hubitennis.com
Nel quasi anonimato intanto, prosegue il torneo di doppio, oscurato a livello media dall’attenzione data ai campioni del singolo. Oggi scendono in campo per un dentro o fuori le coppie Bopanna/Ebden e Koolhof/Skupski. Per dare più risalto al doppio, è stato chiesto ai vari campioni del singolo di gemellarsi con un loro collega. Sinner si siederà nel box di Bopanna, Alcaraz in quello di Skupski, mentre Medvedev sosterrà Ebden. Tsitsipas infine, su suggerimento dei tanti tifosi presenti qualche giorno fa al suo match durato appena tre game, se ne andrà fra i fan di Koolhof.
Nonostante questa nobile iniziativa, i canali Rai continueranno a concentrarsi sul torneo di singolo, trasmettendo una partita al giorno, con il commento tecnico di Adriano Panatta. L’ultimo campione slam maschile italiano sta deliziando gli italiani con il suo humour misto a conoscenza dello sport, assumendo telecronaca dopo telecronaca un tono sempre più intimista. Il suo commento durante Sinner-Rune ha raggiunto un livello massimo di decibel pari a due e mezzo, udibile solo da alcune specie di colibrì. Alcuni speculano sull’ipotesi che possa trattarsi di una strategia di marketing: Panatta sarebbe infatti in procinto di lanciare un suo podcast dal titolo “Tennis sussurrato”, con ospiti fissi Gigi Marzullo e Margherita Buy.