Mentre il mondo del tennis ha gli occhi su Torino dove i 4 giocatori migliori del mondo rimasti a contendersi il titolo di Maestro 2023, i giocatori delle squadre qualificate per le Finals di Coppa Davis continuano ad allenarsi e a prepararsi.
L’appuntamento è dal 21 al 26 novembre a Malaga per le 8 squadre qualificate che sono state inserite in un tabellone ad eliminazione diretta. L’Italia è stata sorteggiata nella parte bassa e affronterà i Paesi Bassi; qualora i ragazzi di Volandri riuscissero a superare l’ostacolo Orange in semifinale troverebbero la squadra vincente del match tra Serbia e Gran Bretagna.
Il forfait di Andy Murray dalla competizione per un infortunio alla spalla è dunque notizia che interessa direttamente la squadra italiana. L’assenza di Sir Murray si farà sentire sulla formazione Brit. Lo scenario che potremmo trovare la prossima settimana è di vedere il numero uno del mondo Novak Djokovic opposto a Cameron Norrie (18 ATP) nel primo singolare; nel secondo singolare Laslo Djere (33 ATP) dovrà affrontare Dan Evans (38 ATP) o Jack Draper (60 ATP). Nel doppio, il possibile scontro potrebbe essere Djokovic/Kecmanovic contro Salisbury/Skupski.
La vittoria di Djokovic in singolare appare quasi scontata, così come il successo britannico nel doppio dato che entrambi i giocatori hanno partecipato alle ATP Finals anche se in coppia con altri giocatori. Il tie sarà presumibilmente deciso dal secondo singolare.