A seguire il sorteggio dei Qualifiers BJK Cup viene effettuato anche quello relativo ai qualifiers della Coppa Davis (2-4 febbraio)
Viene confermata Malaga come sede per le Finals 2024 (18-24 novembre) e quindi automaticamente wild card alla Spagna. L’altra wild card viene assegnata alla Gran Bretagna. Quindi questi due nazionali insieme alle finaliste 2023, Italia e Australia, sono già qualificate alla fase a gironi di settembre
Dopo le foto di rito con la Coppa Davis con autorità locali, il presidente ITF Haggerty, Mark Woodforde e Feliciano Lopez, rimangono sul palco i due ex Davisman. Feliciano parla del match tra Djokovic e Sinner e della finale :”La partita di ieri tra Djokovic e Sinner ha rappresentato il tipico match pieno di emozioni che solo la Davis sa dare. L’Italia oggi può fare la storia, ha vinto una sola Coppa Davis, per loro è un occasione storica. L’Australia ha vinto l’ultima volta la Davis contro la Spagna nel 2003 e per me non è un bel ricordo visto che ero in campo”.
Viene chiamato per il sorteggio il giudice arbitro Andrea Egli. Queste le teste di serie inserite negli slot da 1 a 12: Canada, Serbia, Croazia, Germania, Olanda, Repubblica Ceca, USA, Finlandia, Francia, Kazakistan, Svezia e Cile.
Questi gli accoppiamenti: Canada-Corea, il sorteggio stabilisce che la sfida si giocherà in Canada. Serbia-Slovacchia, si giocherà in Serbia. Croazia-Belgio, sede in Croazia. Germania-Ungheria, scelta della sede agli ungheresi. Olanda-Svizzera si svolgerà in Olanda, R. Ceca-Israele in Repubblica Ceca. Sorteggio per determinare il fattore campo tra USA e Ucraina, toccherà agli Ucraini, chiaramente come per la BJK la federazione Ucraina deciderà dove giocare la sfida al di fuori dei confini nazionali. Finlandia-Portogallo si disputerà in Finlandia, prima sfida tra Taipei e la Francia, saranno gli asiatici a scegliere sede e superficie. Argentina-Kazakistan si giocherà in Sudamerica, Svezia-Brasile in Europa, derby sudamericano tra Cile e Perù (si giocherà in Cile)
ITALIA DI NUOVO IN CAMPO A BOLOGNA – Gli azzurri sono dunque esentati dal primo turno in quanto finalisti e torneranno in campo nel girone di Bologna nella settimana dal 9 al 15 settembre, subito dopo lo US Open 2024.
Sono già confermate 3 delle 4 sedi dei gironi: oltre a Bologna ci sono anche Valencia e Manchester. La quarta sede sarà stabilita in occasione dei Qualifiers di febbraio