Il prosieguo del video è visibile sul sito di Intesa Sanpaolo, partner di Ubitennis.
Clicca qui per vedere il video completo!
Il 26 novembre a Malaga è stata scritta un’enorme pagina di storia del tennis italiano. Sinner, Musetti, Sonego, Arnaldi e Bolelli, guidati da capitan Volandri e senza dimenticare il sempre presente Berrettini, hanno riportato in Italia una Coppa Davis che mancava dal 1976: le reazioni, del mondo del tennis e non solo, sono state tantissime.
Una delle primissime è arrivata da Darren Cahill, allenatore australiano di Jannik Sinner, che recentemente (in un’intervista alla Gazzetta dello Sport) aveva dichiarato la sua neutralità in caso di finale tra Italia e Australia. “Devo essere come Federer, svizzero, neutrale. Ma sarebbe una gioia” – aveva detto il coach di Sinner, che in onore della vittoria decisiva del suo protetto ha pubblicato su X l’emoji di una volpe, ricevendo da subito migliaia e migliaia di interazioni. Non è mancato neanche un pensiero di Simone Vagnozzi, che sul suo account Instagram ha pubblicato una foto insieme a Jannik, scrivendo “come finire al meglio la stagione”, frase corredata da tre bandiere tricolori.
Più articolato il commento di Martina Navratilova, che sempre su X ha scritto prima di star “felicemente piangendo vedendo Nicola Pietrangeli sollevare il trofeo per l’Italia”, dedicandosi poi alle congratulazioni di rito. Non manca, però, anche una critica della leggenda statunitense al calendario tennistico, definito “esageratamente lungo”. “È un problema che dura da decenni e che sta anche peggiorando. Il tennis ha bisogno di una off season più lunga di quella attuale” – ha dichiarato Navratilova.
Sempre a proposito di icone della racchetta, anche Rafael Nadal si è congratulato con l’Italia di Volandri, facendolo tramite il suo profilo Instagram. “Congratulazioni Italia, grandissimi!!!” – ha scritto Rafa, cui fanno eco anche Jasmine Paolini (“grandissimiii”), Martina Trevisan (“Complimenti ai ragazzi di Davis!!! Campioni del Mondo), Marco Cecchinato (“Bravi ragazzi”), Roberta Vinci (“Meravigliosi!!”) e Flavia Pennetta (“Complimenti ragazzi!).
Bellissimo il messaggio affidato ad Instagram di Andrea Vavassori, convocato a settembre a Bologna pur senza mai scendere in campo, che ha dedicato ai campioni del mondo parole di grande dolcezza. “È stata scritta una pagina pazzesca per il nostro sport e la nostra nazione, che sono sicuro trascinerà tutto il movimento. Sono orgoglioso di aver fatto parte di questo gruppo a Bologna, anche se in un momento non particolarmente fortunato della mia stagione. Essere cresciuto insieme a molti componenti di questa squadra e aver stretto legami forti mi rende ancora più felice. Forza Italia sempre” – ha scritto Wave.
Invocati dal presidente FITP Binaghi, arrivano anche i complimenti di Giovanni Malagò, presidente del CONI, che su X scrive: “È di nuovo Coppa Davis! Il tennis italiano scrive la storia tornando a dominare il Mondo, 47 anni dopo l’unica vittoria del trofeo. Applausi ai nostri campioni, guidati da uno stratosferico Sinner e capitanati da Filippo Volandri, e alla Federazione del Presidente Binaghi”.
Non solo lo sport, arrivano anche le congratulazioni dalla politica, a partire dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni: “Lo sport italiano oggi non smette di farci emozionare (poche ore prima del trionfo dell’Italia, infatti, Francesco Bagnaia si era laureato campione del mondo in Moto GP, ndr). L’Italia del Tennis si aggiudica la Coppa Davis 2023. Un risultato storico: l’unica vittoria della nostra Nazionale in questa competizione risale al 1976. Complimenti ai nostri tennisti per il talento e l’impegno dimostrato e a tutto lo staff” – ha scritto Meloni, cui – sempre su X – fanno eco quelli del Partito Democratico: “Un gruppo straordinario, un campione fenomenale. Grazie ragazzi, avete fatto la storia. La Coppa Davis è di nuovo nostra, dopo 47 anni”.
Le congratulazioni più belle però arrivano da Tathiana Garbin, che dovrà affrontare una battaglia molto più importante di una partita di tennis. “Grande orgoglio per questo meraviglioso traguardo. Campioni del mondo!” – ha scritto su Instagram la capitana di Billie Jean King Cup, cui Jannik Sinner ha dedicato un bel pensiero durante la sua conferenza stampa.