Nuovi orizzonti per Mandy Minella, ex-tennista lussemburghese numero 66 del ranking nel 2012 e vincitrice del torneo di Bol in Croazia nel 2016. La trentottenne di Esch-sur-Alzette entra nella Camera dei deputati a seguito dell’ingresso nella compagine governativa di Max Hahn, titolare dello scranno dopo le elezioni legislative dello scorso otto ottobre. Risultata sesta tra i candidati votati del partito democratico del Sud, Minella ha prestato giuramento lo scorso 21 novembre.
Già impegnata come giocatrice interclub in Francia e Germania oltre che in patria, Mandy, madre di due bambine di sei e tre anni, allena con il marito la giovane connazionale Marie Weckerle. Questa attività evidentemente la tiene nella giusta forma fisica, avendo inoltre circa un mese fa preso parte al torneo tra ex-giocatrici “Ladies Tennis Masters” a La Coque con vittoria ai danni di Kim Clijsters e sconfitta in semifinale con Andrea Petkovic.
“Sarà difficile” – dice Minella – “continuare con l’attività tennistica visti gli altri impegni. Vorrei continuare almeno fino alla prossima estate l’impegno a squadre, per il resto sarà complicato. Cercherò comunque di non lasciare lo sport, magari proverò con il padel. Ora devo pensare” – conclude la neodeputata – “a imparare quanto più possibile in ambito politico. I miei colleghi e compagni di partito mi sono molto vicini e mi aiutano a familiarizzare con le procedure: mi sono di grande aiuto.
Vorrei entrare nella commissione sportiva per dare il mio contributo alla crescita del movimento nel mio paese: lo sport vuol dire salute fisica e mentale ed è un potente fattore di unione”. Minella presiederà la commissione Famiglia e parteciperà alle commissioni Istruzione e Cultura.
“Tutto molto impegnativo” – conclude Mandy – “ma non mi lascio impressionare. Ho intenzione di fare bene e di non trascurare la mia famiglia e mio marito Tim, soprattutto durante le vacanze. L’esperienza maturata davanti alle grandi platee tennistiche mi aiuterà nel mantenere la concentrazione sulle cose davvero importanti”.