Terza ed ultima giornata della fase a gironi delle Next Gen ATP Finals di Jeddah: nel Gruppo Verde è arrivato il momento del derby tra Flavio Cobolli (21 anni, numero 100 del ranking mondiale) e Luca Nardi (20 anni, numero 115). Luca, tds numero 7 del torneo, è reduce da due sconfitte nelle prime due partite: all’esordio ha perso in cinque set con il numero 36 del mondo Arthur Fils mentre nella giornata di mercoledì è arrivata una rapida sconfitta soli 54 minuti con Dominic Stricker e di conseguenza le possibilità di passaggio del turno per il giovane pesarese sono ridotte al lumicino.
LO SCENARIO- Nardi per qualificarsi alle semifinali deve battere Cobolli col punteggio di 3-0 o di 3-1 e sperare che contemporaneamente Fils sconfigga Stricker senza perdere nemmeno un set: difficile, molto difficile, ma non impossibile. Per quanto riguarda Cobolli la situazione è più semplice: Flavio, in caso di vittoria nel derby, sarebbe automaticamente qualificato con la contemporanea sconfitta di Stricker (che però, per la cronaca, ha vinto l’unico precedente con Fils), mentre per proteggersi da un’eventuale impresa svizzera Cobolli deve cercare di battere Nardi in tre set.
Flavio ha esordito nel torneo con una grandissima vittoria su Stricker mentre nella giornata di mercoledì ha probabilmente pagato le conseguenze di quello sforzo ed è stato travolto da un Fils in stato di grazia. Il papà e coach di Flavio, Stefano, ha analizzato gli incontri con Fils e Nardi nel diario di bordo per ubitennis direttamente da Jeddah.
LE QUOTE E I PRECEDENTI- Tra i due giovani azzurri c’è un solo precedente a livello ATP, che risale al primo turno delle qualificazioni dell’ATP 250 di Umago (terra rossa) di qualche mese fa: vinse Cobolli col punteggio di 6-1 7-5 ma ricordiamo che il romano tende ad adattarsi meglio di Nardi alla terra battuta, mentre quest’ultimo preferisce le superfici più rapide.
I bookmakers si aspettano un match tutto sommato equilibrato: SNAI dà leggermente favorito Cobolli (1.70 contro il 2.05 di Nardi) e anche le quote proposte da William Hill sono più o meno sulla stessa lunghezza d’onda (Cobolli 1.72, Nardi 2.10).
DIRETTA TV- Il match andrà in onda in diretta televisiva alle ore 13 in simultanea sia su Supertennis (canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky) che su Sky Sport Tennis (canale 203 del decoder di Sky).