Conchita Martínez è la nuova allenatrice di Marie Bouzkova. La campionessa iberica torna così nel box di una giocatrice del circuito maggiore dopo la duratura e proficua esperienza, costituita comunque da alti e bassi, con la spagnola Garbiñe Muguruza, che ha condotto fino alla vittoria di Wimbledon nel 2017 e delle WTA Finals nel 2021.
Per Conchita si tratta dunque di un nuovo inizio, lei che è stata in passato anche capitana di Coppa Davis e di Fed Cup per la Spagna, benché con un finale di percorso amaro, e coach di Karolina Pliskova.
L’ex n° 2 al mondo ha visto in Marie Bouzkova – ceca, classe ’98 e n° 34 in singolare (23 in doppio) – il potenziale per una crescita nelle prossime stagioni, come dichiarato ai microfoni di Eurosport: “Come tennista mi piace molto perché è competitiva ed è una combattente. Ha una gran voglia di proseguire nel suo sviluppo professionale ed è focalizzata sul suo lavoro al 100%. Credo che abbia margine per migliorare in molti aspetti. È già abbastanza completa, ma mi piacerebbe renderla una giocatrice più aggressiva senza che perda il suo spirito battagliero. In sostanza, secondo me può puntare alle posizioni top del ranking, ma ci vuole del tempo per lavorare insieme”.
Conchita ha poi spiegato le dinamiche del suo approdo nel team di Bouzkova: “Mi ha contatto il suo agente per chiedere la mia disponibilità e per sapere se avessi ancora voglia di tornare ad allenare. E adesso che siamo alla fine dell’anno e che è da febbraio che mi riposo, mi è sembrato un buon momento per prendere questa via, visto che il progetto mi entusiasma”.