Come ogni anno, al termine della stagione ATP e WTA consegnano virtualmente i propri premi. Ce n’è per tutti i gusti, con annesse immancabili polemiche: dalle giocatrici ai coach, fino ai migliori tornei. Se il circuito femminile aveva già reso noti i riconoscimenti per le prime due categorie – con Iga Swiatek nuovamente eletta miglior tennista della stagione – all’appello mancavano ancora i tornei, divisi in tre categorie. Miglior WTA 1000, miglior WTA 500 e miglior WTA 250, che sono esattamente gli stessi eletti anche nel 2022
A trionfare nella fascia dedicata ai ‘1000’ è stato ancora una volta il BNP Paribas Open, il torneo di Indian Wells che per il decimo anno consecutivo (e il 14° in totale) si è “portato a casa” il riconoscimento. “Non vedo l’ora di tornare a giocarci nel 2024, il Tennis Paradise è certamente un nome adatto per questo torneo” – ha detto la campionessa in carica Elena Rybakina.
Anche a livello ‘500’ è lo stesso torneo già eletto nel 2022 ad essere nuovamente votato come miglior WTA 500 del 2023, vale a dire il Credit One Charleston Open. L’evento di Charleston ottiene questo premio – che ricordiamo viene eletto dalle giocatrici – per il secondo anno di fila. “Vincere questo torneo è stato un momento chiave del mio 2023, ogni volta che torno qui mi sento sempre ben voluta” – ha dichiarato Ons Jabeur, vincitrice dell’ultima edizione.
Infine, anche il WTA 250 del 2023 è lo stesso del 2022, ossia il Transylvania Open, WTA di Cluj-Napoca. È soltanto la terza stagione che questo torneo è presente nel calendario del circuito femminile, eppure è già amatissimo. “Quest’anno a Cluj ho vinto il mio primo titolo WTA in assoluto” – ha detto Jodie Burrage, vincitrice del torneo di doppio in coppia con Jil Teichmann. “Il torneo lavora intensamente per garantire alle giocatrici di sentirsi a proprio agio e divertirsi molto!” – ha ammesso ancora la britannica.