Sono i due giocatori con più Slam in bacheca in carriera – 22 per il maiorchino, 24 per il serbo -, ma non hanno nessuna intenzione di cedere alla forza esplosiva dei giocatori più giovani. Il viaggio verso l’Australian Open 2024 per Rafa Nadal è stato più duro, faticoso ed è durato quasi un anno. All’opposto, Novak Djokovic ha chiuso la stagione 2023 con il titolo di “Maestro” e da numero uno del mondo per l’ottava volta in carriera. Il super favorito a Melbourne è lui, ma si può davvero considerare Rafa fuori dai giochi?
In questi giorni, alla Rafa Nadal Academy a Manacor, il mancino 37enne si sta allenando con una certa intensità prima di salpare per il continente dei canguri. Qualche giorno fa si è allenato con un altro classe ’86, Richard Gasquet che è stata vittima di un passante incrociato di diritto…
È toccato poi a Jan-Lennard Struff, anche lui ospite a Manacor, l’allenamento con Rafa sui campi veloci outdoor.
Nole invece ha scelto, come tanti altri tennisti, la calda e umida Dubai che offre condizioni climatiche simili a quelle della afosa estate australiana a due passi dall’Europa. Per lui, oltre al lavoro sul campo, anche un po’ di spazio per scambiare qualche colpo con un 13enne alla Rackets Academy di Dubai.