Il numero 109 al mondo è tornato in campo ad allenarsi! Normalmente non farebbe chissà quanto notizia, attestandosi semplicemente come il ritorno in campo di un buon professionista. Se però il professionista in questione è sprofondato in classifica, e si chiama Denis Shapovalov, la situazione cambia drasticamente. Il canadese non gioca una partita ufficiale dallo scorso 9 luglio, ottavi di Wimbledon, quando fu costretto ad arrendersi in quattro set dopo aver vinto il primo a Roman Safiullin. Sette mesi poveri, in termini di risultati, per l’ex n.10 al mondo, che porta con sé da questo 2023 il solo quarto di finale all’ATP 250 di Adelaide 1. Durante la stagione sull’erba, proprio nel match contro il russo, si sono acuiti i già presenti problemi al ginocchio destro, che hanno costretto il canadese ai box per tutta la restante parte di 2023.
Ma il 2024 è alle porte, lui sarà in campo già all’Australian Open, tramite il ranking protetto. E, come dichiara su Twitter, non vede l’ora di tornare in campo: “Ci sono voluti un sacco di duro lavoro e giorni difficili per rientrare dal mio infortunio. Ma sono super eccitato di sentirmi di nuovo bene sul campo! Non vedo l’ora di tornare a fare ciò che amo. Apprezzo tutto il supporto che mi avete dato nell’ultimo paio di mesi…ci vediamo presto“.
Il canadese appare ben svelto a rete e di nuovo sicuro, oltreché decisamente contento e desideroso di ritornare a giocare a tennis come sa fare. Se avrà saputo recuperare dall’infortunio limando in parte anche qualche limite caratteriale, senza dubbio nel 2024 ci sarà da divertirsi nel rivedere Shapovalov danzare con la racchetta o nel vedere una versione anche migliorata, sotto alcuni aspetti, dell’ex semifinalista di Wimbledon. Che, giova ricordarlo, di anni in fondo ne ha ancora 24. Il tempo, nel suo caso, per ora è galantuomo.