“Volevo solo dire grazie a questo ragazzo. Tre anni condivisi insieme… Abbiamo avuto un sacco di successo. Purtroppo, però, abbiamo deciso di separarci. Grazie per avermi fatto diventare il giocatore che sono oggi. Nient’altro che amore e rispetto per te“.
Con queste parole veicolate tramite una story Instagram, sul profilo corrispondente al nickname bigfoe1998, Frances Tiafoe ha annunciato la separazione dal suo coach Wayne Ferreira. La collaborazione con l’ex n. 6 del mondo era cominciata il 29 febbraio del 2020.
L’ex tennista sudafricano, con un best ranking in Top 10 anche in doppio – fu n. 9 di specialità nel marzo del 2001 -, all’epoca era reduce da un’esperienza di soli 8 mesi al fianco di Marin Cilic. Di tutt’altra portata è stato invece il sodalizio con il 25enne del Maryland, dato che il n. 3 USA ha tagliato i traguardi più importanti della sua carriera proprio con Ferreira come suo allenatore: la Top Ten, n. 10 nel giugno del 2023, la prima – e per ora unica – semifinale Slam allo US Open del 2022 riportando un giocatore a stelle e strisce nel penultimo atto del Major casalingo dopo un digiuno di 16 anni, 5 delle 7 finali disputate nel circuito maggiore tra cui 2 – entrambi arrivati nella stagione appena conclusa, sulla terra di Houston e sull’erba di Stoccarda – dei 3 titoli che figurano nel palmares di Frances.
Ma ora è tempo di guardare al futuro, di ricercare nuovi stimoli per ricreare nuove ambizioni in grado di alzare sempre più in alto l’asticella degli obiettivi raggiungibili: perciò cambio della guardia alla guida del team di Tiafoe. Addio Wayne, il nuovo coach del funambolico americano sarà l’argentino Diego Moyano.
L’ex allenatore di Coco Gauff e Kevin Anderson è stato accolto in squadra con un post social del suo nuovo datore di lavoro: “Sono felice di annunciare che sto iniziando il mio 2024 con Diego Moyano come mio nuovo coach. È un momento in cui si chiude un cerchio, da quando mi hai aiutato ai tempi della Federazione fino ad oggi in cui è diventato un membro del mio team privato. Sono entusiasta di ciò che verrà. Amico, stai lavorando a dismisura su di me, ma non posso fare in modo che tutto questo venga ripagato. Diamoci da fare l’anno prossimo“.