Inizia lunedì 8 l’Adelaide International 2, torneo di livello 250 che termina poche ore prima dei primi match dell’Australian Open. Nella scorsa edizione vinse il titolo il coreano Kwon, che non sarà presente in quanto impegnato nel durissimo servizio di leva del suo paese.
L’americano Tommy Paul ha il ruolo del favorito numero uno: il dodicesimo del ranking mondiale parte dai sedicesimi e incontra il vincente di un match tra qualificati; prima testa di serie teorica sul suo cammino è l’argentino Baez. I favoriti per un clash contro Paul in semifinale sono il seeded eight Alexander Bublik e il nostro Lorenzo Musetti, che si accomoda sulla sedia numero quattro e dopo il bye incrocia Thompson oppure un qualificato.
Risalendo la seconda metà del main draw dal fondo incontriamo il cileno Jarry: Nicolas è secondo favorito in virtù del suo 19 posto nella classifica e aspetta il vincente del match tra Arnaldi e Fucsovics. Korda come numero tre del tabellone attende dopo il bye il vincente tra il tedesco Hanfmann e il nostro Sonego. Altro match interessante di primo turno è Shevchenko-Etcheverry.
Gli italiani: detto di Musetti direttamente al primo turno, Matteo Arnaldi ritrova Marton Fucsovics dopo il durissimo sedicesimo di finale di pochi giorni fa a Brisbane: il bilancio della loro storia è di 1-1 dopo che un anno fa circa l’ungherese aveva prevalso nel Challenger di Canberra. Per loro una rivalità interamente… oceanica. Per Sonego invece una situazione di 3-1 con Hanfmann, con ultimo incontro a Cagliari quasi tre anni fa, torneo poi vinto da Lorenzo.