Nella notte italiana il tabellone del torneo ATP 250 di Auckland (12 ore di fuso orario con l’Italia) si è allineato ai quarti di finale: il programma della giornata più ricca del torneo prevedeva infatti tutti e gli otto match di secondo turno con l’esordio delle prime quattro teste di serie. Shelton e Norrie, rispettivamente tds numero 1 e numero 2, si sono qualificati per i quarti di finale mentre Francisco Cerundolo e Feliix Auger-Aliassime (numero 3 e numero 4) hanno subito salutato la Nuova Zelanda, sconfitti a sorpresa da Alexandre Muller e da Daniel Altmaier. Da segnalare il grande torneo del numero 67 del ranking mondiale, Roberto Carballes Baena, che dopo aver sconfitto all’esordio il connazionale Bautista Agut ha battuto- sempre in due set- anche il numero 37 Sebastian Ofner (reduce dalla semifinale di Hong Kong, persa in volata con Emil Ruusuvuori) con il punteggio di 7-5 6-3.
D. Altmaier b. [4] F. Auger-Aliassime 7-6(9) 7-5
Felix Auger-Aliassime comincia il suo 2024 con una brutta e sorprendente sconfitta con Daniel Altmaier (25 anni, numero 57 del ranking ATP), perdendo entrambi i set al fotofinish: il tedesco- dal punto di vista tecnico una specie di versione minore di Dominic Thiem– nel primo set ha recuperato uno svantaggio di 0 a 3 prima di imporsi al tie break col punteggio di 11 a 9, dopo aver annullato tre set point. Il secondo parziale ha avuto un andamento più ordinato e l’unico e decisivo break a favore del tedesco, dotato di un buon servizio e di un tennis abbastanza completo, è arrivato nel dodicesimo game. Aliassime, reduce da un 2023 disastroso (nel quale è passato dal numero 6 al numero 27 del ranking mondiale) e reso solamente in parte meno amaro dal trofeo conquistato a Basilea, riparte dai dubbi e dalla valanga di errori gratuiti della passata stagione perdendo un match da favorito contro uno specialista della terra battuta: all’Australian Open dovrà difendere il quarto turno dello scorso anno.
Altmaier affronterà per un posto in semifinale il francese Arthur Fils (classe 2004, numero 35), che ha battuto nettamente il portoghese Nuno Borges (26 anni e numero 66 del mondo) con il punteggio di 6-2 6-0.
[1] B. Shelton b. F. Marozsan 6-3 6-4
Tutto facile per Ben Shelton (21 anni, numero 16 del ranking mondiale) che sconfigge in due rapidi set (un’ora e 11 minuti di gioco) l’ungherese Fabian Marozsan, reduce da un’incredibile vittoria al primo turno ai danni di Gael Monfils. Shelton, dopo aver perso il servizio nel primo game dell’incontro, ha portato a casa la prima vittoria stagionale con grande facilità, recuperando immediatamente il break di svantaggio e mantenendo per tutta la partita un’elevata percentuale di prime in campo (68%). Nel secondo parziale il break decisivo è arrivato nel quinto game con il figlio di Bryan che non si è guardato più indietro, qualificandosi per i primi quarti di finale della stagione dove affronterà Roberto Carballes Baena.
Lo spagnolo (30 anni, numero 67 del mondo)- dopo aver eliminato all’esordio il connazionale Bautista Agut– nella giornata di mercoledì ha sconfitto anche uno dei tennisti più in forma del momento, Sebastian Ofner, con il punteggio di 7-5 6-3.
[2] C. Norrie b. [Q] L. Van Assche 6-3 6-7(6) 6-1
Prove di ripartenza per Cameron Norrie: il britannico, che ad Auckland ha già raggiunto e perso due finali (nel 2023 con Richard Gasquet e nel 2019 con Tennys Sandgren) e che ha chiuso la passata stagione con due sole vittorie nelle ultime 11 partite disputate, dopo aver approfittato di un bye al primo turno ha sconfitto nella mattinata italiana il giovane francese Luca Van Assche (19 anni, numero 87 del ranking mondiale) con il punteggio di 6-3 6-7(6) 6-1. Norrie proverà a ritrovare punti e fiducia nel suo torneo del cuore e di casa, se è vero che fino ai 18 anni Cameron ha rappresentato la Nuova Zelanda, cambiando poi ufficialmente nazionalità nel 2013. Nei quarti di finale sfiderà il qualificato cileno (anche lui mancino) Alejandro Tabilo, reduce da quattro vittorie nel torneo: con Becroft e Kypson nelle quali ma soprattutto con Gojo e Van de Zandschulp (7-5 6-3) nel tabellone principale.
[Q] A. Muller b. [3] F. Cerundolo 6-1 6-1
Sconfitta netta e piuttosto rumorosa per la testa di serie numero 3 Francisco Cerundolo, battuto in un’ora scarsa di gioco dal qualificato francese Alexandre Muller con un doppio 6-1: Muller (26 anni e numero 79 della classifica ATP) ha superato le quali battendo prima Serdarusic e poi il connazionale Lestienne mentre a livello di tabellone principale aveva sconfitto all’esordio in due set un altro francese, Benjamin Bonzi. Per Cerundolo, che si è ritrovato in svantaggio in pochi minuti sia nel primo che nel secondo set, seconda sconfitta in altrettanti match stagionali: ad Hong Kong aveva perso, sempre all’esordio, con Roberto Bautista Agut. Muller nei quarti di finale sfiderà il giapponese Taro Daniel (30 anni, numero 74), che ha battuto l’australiano Max Purcell con il punteggio di 6-2 6-4 in un’ora e 15 minuti di gioco: un’occasione piuttosto irripetibile per entrambi.