Nella giornata di giovedì si è tenuto l’intero secondo turno delle qualificazioni all’Australian Open 2024, con ben 32 match disputati, il che ha di fatto allineato il tabellone alla fase decisiva per l’accesso al primo Slam della stagione. Impegnati in totale nove italiani con uno score leggermente negativo, che per l’Italia recita quattro successi e cinque sconfitte.
In apertura di programma il 22enne Mattia Bellucci ha dovuto cedere il passo al coetaneo statunitense Emilio Nava per 6-4 6-3 al termine di un match che per larghi tratti è stato comunque molto equilibrato. Il tennista lombardo, infatti, nel primo set ha perso il servizio solamente sul 5-4, nel game decisivo, mentre nella seconda frazione ha subito un break in apertura senza però concedere altre possibilità di allungo al suo dirimpettaio. Nel successo del n. 147 del mondo pesano sicuramente i 12 ace nell’arco di tutto il match.
LINK AL TABELLONE COMPLETO
Successo invece per Andrea Vavassori. Il piemontese, che quest’anno si dedicherà soprattutto al doppio con Simone Bolelli, ha avuto la meglio per 6-1 6-3 in poco più di un’ora sul belga Kimmer Coppejans in un match senza storia e al turno decisivo se la vedrà con il magiaro Mate Valkusz. Buona prestazione anche per Giulio Zeppieri, che non ha problemi a battere quella vecchia volpe di Damir Dzhumur con il punteggio di 6-3 6-2 e un solo break concesso. Per l’accesso al tabellone principale degli Australian Open affronterà Alexander Ritschard.