Il seguito del video è presente sulla sezione dedicata all’Australian Open 2024 del sito di Intesa Sanpaolo, partner di Ubitennis.
Clicca qui per vedere il video completo!
In contemporanea con gli ottavi di finale della parte bassa del tabellone maschile dell’Australian Open, si è disputata anche la terza giornata dell’Australian Open Junior. Dopo le delusioni azzurre dei giorni scorsi, solo un’italiana era impegnata al secondo turno nella notte, e anche per lei è arrivata una sconfitta. Si tratta di Vittoria Paganetti, 17enne di bari fermata dalla testa di serie n. 12 Mingge Xu dopo una lotta di quasi 3 ore.
Il punteggio finale recita 6-7(4) 6-4 6-2, con Paganetti che ha mantenuto la testa della sfida fino al 4-3 – senza break – del secondo set, perdendo però poi nove dei successivi undici game, pur lottando anche nel terzo. L’italiana ha avuto anche una palla break nell’ottavo gioco del secondo parziale che le avrebbe consentito di andare a servire per avanzare nel torneo, ma non è riuscita a capitalizzare. Le statistiche della partita dimostrano come sia stata la tennista inglese a gestire le operazioni e il comando del gioco: 48 vincenti contro i 20 di Paganetti, e anche gli errori di Xu (73) sono stati decisamente superiori rispetto a quelli dell’avversaria (39).
Paganetti era l’ultima italiana in gara, perché anche in doppio Noemi Basiletti e Gaia Maduzzi hanno lasciato strada alle statunitensi Grant e Jovic. Nel maschile, sempre nella specialità di coppia avanti Angelini/Rapagnetta e Cinà – già eliminato in singolare – affiancato da Romei Sakamoto. Proprio Sakamoto, testa di serie n. 4, sarà l’avversario in singolare dell’unico azzurro superstite, vale a dire Lorenzo Angelini, 17enne forlivese. La partita è in programma alle 2:30 italiane (circa) nella notte tra lunedì 22 e martedì 23 gennaio.