Qinwen Zheng rispetta i favori del pronostico e si qualifica ai quarti di finale dell’Australian Open dopo aver sconfitto in due set la numero 95 del ranking WTA Oceane Dodin con il punteggio di 6-0 6-3 in un’ora esatta di gioco. La numero 15 del mondo ha dominato l’incontro dall’inizio alla fine, subendo solamente un break sul 6-0 3-1 per poi però strappare immediatamente ancora una volta la battuta alla 27enne francese. Zheng ha messo a segno 19 colpi vincenti (5 ace) a fronte di 16 errori gratuiti, controllando il punteggio nonostante una percentuale molto bassa di prime palle in campo (44%).
Dodin, nonostante la netta sconfitta, saluta però il torneo con una grande dose di fiducia: per lei si è trattato del miglior risultato della carriera in un torneo dello slam, ottenuto grazie a tre vittorie contro-pronostico con Zhu Lin, Martina Trevisan e Clara Burel mentre Zheng con la vittoria di oggi si è conquistata la più grande occasione della sua giovane carriera. La 21enne cinese è infatti l’unica testa di serie sopravvissuta nella parte alta del tabellone: nei quarti di finale affronterà la russa Anna Kalinskaya (che negli ottavi di finale ha battuto Paolini) mentre nell’eventuale semifinale sfiderà la vincente del match tra la qualificata ucraina Yastremska (23 anni, numero 93) e la giovanissima ceca Noskova (19 anni, numero 50).
Noskova al terzo turno ha firmato l’impresa del torneo eliminando in tre set la numero 1 del mondo Iga Swiatek mentre negli ottavi ha approfittato del ritiro di Elina Svitolina. Yastremska invece ha già vinto sette match a Melbourne, partendo addirittura dalle qualificazioni, superate grazie a tre vittorie al set decisivo. Nel tabellone principale ha invece sconfitto all’esordio la campionessa in carica di Wimbledon Marketa Vondrousova mentre negli ottavi di finale ha battuto Viktoria Azarenka con il punteggio di 7-6(6) 6-4.