A. Sabalenka [2] b. B. Krejcikova [9] 6-2 6-3
Continua senza grandi patemi il cammino di Aryna Sabalenka, campionessa in carica, all’Australian Open 2024. A cadere ai quarti di finale è Barbora Krejcikova, oggi incappata in un a giornata decisamente negativa, mentre la bielorussa è praticamente impeccabile, tranne un paio di passaggi a vuoto. Per la n. 2 del mondo in semifinale ci sarà la sfida annunciata alla vigilia con la statunitense Cori Gauff, uscita vincitrice dal match contro Marta Kostyuk.
Primo Set: Sabalenka ha un solo passaggio a vuoto, ma è troppo più forte di Krejcikova
Comincia subito alla grande questo quarto di finale dell’Australian Open 2024 per la campionessa in carica Aryna Sabalenka, che dopo un paio di turni di battuta susseguitisi senza particolari problemi per la giocatrice al servizio, piazza il break già nel terzo game: merito certamente suo e di un rovescio particolarmente caldo, ma anche Barbora Krejcikova ha indubbiamente le sue colpe. La bielorussa è solida al servizio, trova profondità nei suoi colpi e soprattutto le riesce tutto, come dimostra una deliziosa palla corta che pizzica la riga, il che le consente di rubare per la seconda volta il servizio alla sua avversaria, portandosi sul 4-1. Tutto vano, perché nel sesto gioco la n. 2 del mondo sbaglia tutto quello che può tra un doppio fallo, errori di dritto e rovescio, che le fanno perdere parte del vantaggio conquistato. La ceca, però, non scarta il regalo confezionatole e per la terza volta subisce il break. La n. 2 del seeding va quindi a servire per il set e chiude la pratica senza problemi in 33’.
Secondo Set: Sabalenka rimarca la sua superiorità e vola in semifinale
Dopo un primo parziale praticamente dominato in lungo e in largo, al di là di un piccolo passaggio a vuoto, Aryna Sabalenka riprende il filo del discorso nel secondo set, rimanendo concentrata anche quando due gabbiani che volano troppo bassi provano a distrarre lei e Barbora Krejcikova. La n. 11 del mondo continua ad essere eccessivamente fallosa e due suoi dritti fuori misura consegnano il break di vantaggio alla campionessa in carica dell’Australian Open. Che la ceca non sia in giornata lo si capisce soprattutto da un paio di volée sbagliate sotto rete, che per un’ottima doppista come lei dovrebbero essere ordinaria amministrazione, ed ecco servito anche il secondo break. L’andamento del set sembra seguire lo stesso copione del primo e infatti la bielorussa si fa recuperare parte del vantaggio acquisito, più per causa sua come dimostra lo smash affossato a rete sullo 0-40. Giunti sul 5-3, poi, la seconda forza del seeding si riprende quello che le era stato tolto, e chiude i conti in 1h e 11’. In semifinale se la vedrà con Cori Gauff.
Fabio Barera