Tutti si chiedevano che fine avesse fatto Denis Shapovalov con il suo splendido rovescio a una mano mancino. Dopo aver passato l’off-season con il suo nuovo coach Javier Piles che si alternerà con Matt Daly, l’ex numero 10 del mondo ha esordito nel 2024 con una sconfitta all’ATP 250 di Auckland, seguita da un’altra eliminazione all’esordio sul cemento di Melbourne. Certo non un inizio dei più brillanti per il giovane canadese che nel corso della sua carriera ci ha regalato tante emozioni come la vittoria di Wimbledon Juniores e il titolo all’ATP 250 di Stoccolma nel 2020. Da non dimenticare anche i quarti di finale all’Australian Open nel 2022, allo US Open nel 2021 e nello stesso anno la semifinale a Wimbledon. Con il 2023 inizia un vero e proprio declino che ha portato il canadese ad uscire dalla top 100 a causa di problemi fisici che lo hanno scotretto a stare lontano dai campi per troppo tempo.
Con queste premesse, Denis Shapovalov, si è presentato all’ATP 250 di Montpellier dove finalmente è riuscito a prendersi una vittoria importante contro Hugo Gaston con un netto 6-1 6-3. Il francese è un giocatore complicato da battere, quando è in giornata. Per fortuna del canadese, Gaston non era particolarmente ispirato e così Denis è riuscito ad imporsi per tutto il match, mettendo a segno 11 ace e vincendo il 92% (23/25) dei suoi punti con la prima di servizio. In definitiva, una buona partenza per il 24enne attuale numero 137 del mondo, alla sua terza apparizione al torneo francese e che ora (gopvedì alle 20:30) dovrà confermare il suo tennis contro la seconda testa di serie Alexander Bublik.
ALTRI MATCH – Accede agli ottavi di finale contro lo statunitense Micheal Mmoh, anche il francese Alexandre Muller che vince nel derby transalpino contro Antoine Escoffier con il punteggio di 7-6(4) 6-3. Poco più sotto nel tabellone arrivano due successi di due tennisti classe 2002, Llamas Ruiz e Arthur Cazaux. Il qualificato spagnolo Pablo Llamas Ruiz (numero 156) ha portato a casa la vittoria contro il veterano Richard Gasquet con il punteggio di 7-6(6) 7-5 raggiungendo gli ottavi contro Holger Rune (numero 1 del seeding). Il francese Cazaux che ha sbalordito tutti nell’Australian Open 2024 battendo tre top 50, sembra essere ancora in gran forma. Il 21enne infatti è riuscito a superare il tedesco Maximilian Marterer con il punteggio di 6-1 6-3, in un’ora e 24 minuti e ora dovrà affrontare l’ostico Felix Auger-Alliassime (numero 3 del seeding). Infine la wild card francese Harold Mayot si prepara per gli ottavi di finale contro Benoit Paire (WC) grazie alla vittoria contro il connazionale Lucas Pouille (WC) per 6-4 7-5, mentre Gregoire Barrere che ha vinto contro Ugo Blancher (Q) con il punteggio di 6-7(7) 6-4 6-2.
Jacopo Datona