Ci si gioca un posto tra i migliori otto. Questa settimana, in campo maschile e nel circuito maggiore, le speranze per questo obiettivo sono affidate al classe 2002 Flavio Cobolli. Dopo l’ottimo exploit a Melbourne con un terzo turno da applausi, partendo dalle qualificazioni, il tennista fiorentino è tornato in campo con fiducia all’Open Sud de France e al primo turno ha sconfitto in tre parziali il veterano e pupillo di casa Gael Monfils. Niente male. Nella giornata di oggi Flavio dovrà ripetersi a questo livello contro un altro giocatore d’oltralpe, ovvero Constant Lestienne (numero 106 al mondo), sconfitto in due combattuti set nell’unico scontro diretto. Era ottobre 2023 ai quarti di finale del Challenger di Olbia, e Flavio la spuntò per 7-5 7-6(4). Con i favori del pronostico – lo dice anche bet365 che paga la sua vittoria a 1.50 contro i 2.63 dell’avversario – il tennista azzurro scenderà in campo attorno alle 16 per cercare di agguantare il secondo quarto di finale a livello ATP, a seguito di quello conquistato lo scorso anno nel 250 di Monaco di Baviera. Il match sarà visibile in tv sul canale Sky Sport 251 e in streaming su NOW.
Nel femminile invece, si gioca un torneo di categoria maggiore, ovvero l’Upper Austria Ladies Linz, terzo WTA 500 dell’anno dopo Brisbane e Adelaide. A difendere per prima il tricolore in questa giornata sarà Lucia Bronzetti che, dopo aver offerto una lezione di tennis all’esordio alla malconcia seppur rientrata Angelique Kerber, scenderà in campo opposta per la prima volta a Elise Mertens, quarta tds e numero 26 del ranking. La giocatrice italiana sarà sfavorita secondo EuroBet, pagante ben 3.10 per il suo successo a fronte dell’1.36 della sua sfidante. Ma, come si dice in questi casi, Lucia non avrà niente da perdere e a partire dalle 14 cercherà di esprimere il suo miglior tennis per scardinare le certezze avversarie. I match di questo torneo si potranno gustare in tv sul canale Sky Sport 252 e in streaming su NOW.
L’ultima azzurra a disputare un incontro in ordine cronologico sarà Elisabetta Cocciaretto, anche lei come Bronzetti agli ottavi del WTA di Linz. Dopo un esordio agevole in cui ha lasciato solamente due giochi alla connazionale e qualificata Lucrezia Stefanini, la tennista marchigiana dovrà affrontare alle 18:30 circa la quinta forza del seeding Anastasia Potapova. L’ultimo testa a testa tra le due sorride alla russa, vittoriosa con un doppio 6-4 lo scorso anno a Roma, ma l’altro scontro, seppur risalente al 2022, ha visto arrivare al successo con un perentorio 6-2 6-1 Cocciaretto. Era nel cemento, come in questo torneo austriaco, ma si trattava di diverse condizioni, poiché era il WTA di Guadalajara in Messico. In ogni caso, quest’oggi Elisabetta sarà chiamata a invertire il pronostico. Infatti, Sisal offre un 2.40 sulla posta messa in palio in caso di suo successo, mentre quello della russa ammonta a 1.52. Questo però a Cocciaretto importa poco e, conoscendola, non si farà sicuramente intimidire da una giocatrice come Potapova. Vedremo quindi quale sarà il verdetto del campo.
Italiani in campo oggi, 1 febbraio:
- ATP 250 Montpellier, Cobolli – Lestienne, Ottavi: ore 16 circa, in tv su Sky Sport 251 e in streaming su NOW
- WTA 500 Linz, Bronzetti – Mertens, Ottavi: ore 14, in tv su Sky Sport 252 e in streaming su NOW
- WTA 500 Linz, Cocciaretto – Potapova, Ottavi: ore 18:30 circa, in tv su Sky Sport 252 e in streaming su NOW