ATP Cordoba
In quel di Cordoba, le qualificazioni sono giunte al loro ultimo atto. L’italo-argentino Luciano Darderi affronta Andrea Collarini per un posto nel tabellone principale. L’azzurro, testa di serie numero 2, ha sconfitto il connazionale Giannessi nel turno precedente, in una sfida priva di insidie terminata 6-2 6-0. Il traguardo per Luciano sarebbe di fondamentale importanza, una terza volta in un main draw ATP che saprebbe di grande crescita. Al momento, l’unica vittoria nel circuito maggiore, risale a febbraio 2023, quando proprio a Cordoba superò le qualificazioni e sconfisse Gaston al primo turno. Torneo che, per lui, è casa.
Cecchinato vede una sfida alla pari con Burruchaga, nel momento migliore della propria giovane carriera. Marco, al contrario, sta faticando non poco anche nei tornei minori. Sconfitto rovinosamente al primo turno nelle qualificazioni del major australiano, l’ex semifinalista slam è stato ormai costretto a ridimensionare ogni proprio obiettivo. L’avversario gode di una miglior classifica, ma il livello di tennis espresso è ben diverso. L’italiano ha già sconfitto un argentino nella sfida precedente, battendo 6-1 6-4 Nicolas Kicker. Match complicato, sulla carta equilibrato. La miglior sfida per ricominciare nel tennis che conta.
ATP Marsiglia
Tornando in Europa, altri due italiani sono pronti a scendere in campo sui rettangoli di gioco francesi, a Marsiglia.
Matteo Gigante, protagonista di un ottimo finale di 2023, e già fresco di un titolo al challenger di Nonthaburi, arriva nello stato transalpino con le migliori premesse. Dall’altra parte della rete, un avversario non semplice: Pierre-Hugues Herbert, leggenda del doppio francese e vincitore di 5 trofei slam in coppia con Mahut. Mai oltre la 36esima posizione nel ranking singolare, resta un ostacolo non semplice per il giovane italiano. Il tennista di casa può inoltre vantare un vantaggio nei precedenti, vincitore per 2 set a 1 nel gennaio dello scorso anno. Ad oggi Matteo è un giocatore completamente differente, protagonista di una grandissima crescita sportiva e personale. Sfida ardua, i pronostici vedono avanti il francese. C’è da lottare, per quella che sarebbe la prima partecipazione ATP della sua carriera.
Giulio Zeppieri, testa di serie numero 2, affronta lo spagnolo Izquierdo numero 281 al mondo. Dopo un grandissimo inizio di 2024, l’azzurro non vuole cambiare strada. Sconfitto solo al quinto set da Cameron Norrie a Melbourne, sembra essersi finalmente rivista la migliore delle versioni di Giulio. Ora, serve dare continuità anche in un palcoscenico meno importante, con un avversario di gran lunga inferiore al nostro giocatore.
WTA Abu Dhabi
Ad Abu Dhabi, Lucia Bronzetti è in campo. Fronteggiata ora alla testa di serie numero 1 Ashlyn Krueger, sconfitto la Gavrilova nel turno precedente. Un inizio di 2024 non semplice per lei, che sperava di certo in premesse migliori. Sconfitta al primo turno a Melbourne, affronta ora un’avversaria già battuta qualche settimana fa: 6-4 7-5 al primo turno di Brisbane, a mettere in parità i testa a testa fra le due. Parte ora sfavorita, ma la statunitense sembra faticare più del previsto su questi campi. Serve provarci.
WTA Cluj-Napoca
L’altra ragazza italiana oggi in campo è Lucrezia Stefanini, capace di farci innamorare ogni giorno sempre più, con quel dritto bimane già autore di diverse imprese. Impresa che, almeno all’apparenza, oggi non dovrebbe servire. Arango, colombiana numero 112 della classifica mondiale, già precedente battuta dall’azzurra. Anche in questa sfida i testa a testa recitano perfetta parità, l’azzurra giunge al turno decisivo dopo aver sfornato 2 bagel nell’incontro precedente: 6-0 6-0 all’ucraina Kolb, tennis di livello altissimo per l’italiana. Serve ora vedere sarà sufficiente con un’avversaria di classifica migliore.
Roman Bongiorno