Jelena Ostapenko, tennista lettone, numero 11 del ranking WTA, è diventata la prima giocatrice a vincere due titoli in singolare quest’anno, superando domenica Ekaterina Alexandrova 6-2, 6-3 e conquistando l’Upper Austria Ladies Linz (WTA 500). Ennesimo risultato importante di un inizio 2024 esaltante per la 26enne di Riga che tra singolare e doppio ha fin qui disputato 4 finali (tre vittorie).
Si è trattato della seconda vittoria di Ostapenko in stagione contro Alexandrova, dopo quella nelle semifinali di Adelaide del mese scorso. In stagione la lettone vanta un record di 13-2, pareggiando dopo un mese di tennis in termini di titoli la sua stagione 2017, quando vinse i primi due tornei della sua carriera al Roland Garros e a Seul. “È davvero fantastico vincere due trofei di singolare già quest’anno, e vincere anche un trofeo di doppio, [e] giocare la finale dell’Australian Open [di doppio] – sono come quattro tornei e quattro finali, il che è davvero fantastico. Ha detto la tennista lettone dopo la vittoria di Linz. “Sono semplicemente felice di come sto giocando quest’anno. Penso di sentirmi più matura e più fiduciosa nel mio gioco, quindi mi motiva ancora di più a lavorare duro e tornare nella Top 10. “
Ma facciamo un passo indietro. Lo scorso 13 gennaio Ostapenko vince il titolo di Adelaide dominando con un 6-3 6-2 Daria Kasatkina dall’inizio alla fine. Settimo titolo in carriera per la lettone e ritorno in top10, che le mancava da settembre 2018. Con la doppietta di Linz Ostapenko sale a quattro tornei vinti nella categoria al di sotto dei ‘mille’, dopo quelli di Eastbourne 2021 e Dubai 2022. La battuta d’arresto arriva a Melbourne, dove in singolare viene sconfitta da una più centrata Azarenka 6-1 7-5 nel match di terzo turno. In compenso raggiunge la sua prima finale slam in doppio. Qua viene sconfitta assieme alla compagna Ljudmyla Kičenok dalle teste di serie numero 2 Hsieh/Mertens, con il punteggio di 1-6 5-7.
Nonostante il secondo posto all’Australian Open Ostapenko e Kičenok consolidano un’intesa già palesata a Brisbane, quando trionfano in finale sconfiggendo la coppia formata da Greet Minnen e Heather Watson 7-5 6-2 ( 7° titolo WTA in doppio per Jelena). Per il prosieguo della stagione l’obbiettivo dichiarato è il ritorno in top 10. Ostapenko, attualmente numero 11, è appena fuori. Ora dista solo 47 punti da Karolina Muchova (n.10), la quale potrebbe lasciare via libera a Jelena se non rientrerà a breve alle competizioni dopo l’infortunio che le ha fatto saltare l’Australian Open.