La terza giornata dell’Open 13 Provence purtroppo è iniziata male per i colori azzurri, con una netta sconfitta di Lorenzo Musetti, schiacciato in due rapidi set dal talentuoso ceco Tomas Machac. Nel primo singolare di giornata sul campo centrale, invece, il finlandese Emil Ruusuvuori ha sconfitto il nuovo protetto di Vincenzo Santopadre, Luca van Assche, in due parziali combattuti. Felix Auger-Aliassime poi ha confermato il suo feeling con il torneo (due finali perse con Tsitsipas e Rublev nel 2020 e nel 2022) e con la superficie, eliminando facilmente all’esordio la wild card francese Quentin Halys. Regolare amministrazione per Karen Khachanov, terza forza del seeding, giustiziere severo di Roberto Bautista-Agut. Infine, chiude il programma il derby mancino di casa tra Hugo Gaston e Ugo Humbert, quarta tds. A uscirne vittorioso è il numero 21 al mondo seppur con qualche fatica di troppo. Ma andiamo ora a osservare al microscopio ciascun match.
E. Ruusuvuori b. L. van Assche 7-6(2) 6-4 (Jacopo Gadarco)
Esordio vincente per Emil Ruusuvuori (24 anni, numero 55 del ranking mondiale) nel torneo ATP 250 di Marsiglia: il finlandese ha superato il giovane padrone di casa Luca van Assche (19 anni, numero 68) con il punteggio di 7-6(2) 6-4 in 1 ora e 32 minuti di gioco. Il primo parziale è stato dominato dai servizi e si è arrivati rapidamente al tie break senza l’ombra di una singola palla break. Ruusuvuori è scappato subito sul 4-2 per poi chiuderlo 7 a 2 dopo 51 minuti di lotta.
Nel secondo set i due protagonisti si sono concessi qualche sbavatura di troppo nei turni di battuta con van Assche che ha provato a scappare sul 2-0 per poi farsi subito rimontare (2 pari). Il break decisivo a favore del finlandese è arrivato nel settimo game (4-3) e Ruusuvuori ha gestito con freddezza gli ultimi due turni di battuta guadagnandosi la possibilità di sfidare Alejandro Davidovich Fokina nella giornata di giovedì in un match che metterà in palio un posto nei quarti di finale dell’Open 13 Provence.
[7] F. Auger-Aliassime b. [WC] Q. Halys 6-2 7-5 (Jacopo Gadarco)
Il cemento indoor continua a regalare vittorie e sicurezze (smarrite da tempo sulle altre superfici) a Felix Auger-Aliassime: il numero 28 del ranking ATP ha sconfitto la wild card di casa Quentin Halys nel primo turno dell’ATP 250 di Marsiglia in un’ora e 18 minuti con il punteggio di 6-2 7-5. Per il 23enne di Montreal si tratta della 30esima vittoria nelle ultime 35 partite disputate sul cemento al coperto, la vera e propria comfort zone dell’ex numero 6 del ranking mondiale. Auger-Aliassime ha controllato la partita dall’inizio alla fine, tremando solamente nel momento di servire per chiuderla, quando qualche fantasma ha bussato alle porte della testa del canadese: sul 6-5 del secondo set Felix ha concesso la prima ed unica palla break dell’incontro, annullandola con grande attenzione. Aliassime nel corso di tutto l’incontro ha perso solamente due punti con la prima di servizio in campo mentre ad Halys non sono bastati 10 ace. Il canadese al secondo turno affronterà il cinese Zizhen Zhang, che all’esordio ha sconfitto Giulio Zeppieri.
[3] K. Khachanov b. R. Bautista-Agut 6-2 6-2
Risultato mai in discussione. Sono serviti solamente settantasei minuti a Karen Khachanov per sbarazzarsi con un doppio 6-2 del veterano iberico Roberto Bautista-Agut. Mai incontrati nel cemento indoor prima di questo match, i due hanno dato vita al loro 11esimo scontro diretto e ad avere la meglio è stato il campione del 2018 di questo torneo che, così facendo, accorcia le distanze nei testa a testa con lo spagnolo (ora si trova sotto 4-7). Arrivato in Francia dopo la sconfitta in tre set contro Jannik Sinner agli ottavi di finale dell’Australian Open, il russo ha rifilato all’inerme avversario 14 ace, l’81% di punti con la prima di servizio e ha cercato spesso di comandare il punto sin dalle prime battute. Lo dimostra la sua realizzazione in riposta alla seconda di servizio dello sfidante. Ben il 73% di successo per il numero 18 al mondo. Khachanov vola quindi agilmente ai quarti di finale dell’Open 13 Provence per la terza volta in carriera e sfiderà il vincente del match tra Felix Auger-Aliassime e Zhizhen Zhang.
[4] U. Humbert b. [Q] H. Gaston 2-6 6-1 6-3
Se l’è vista davvero brutta Ugo Humbert all’esordio in questo torneo. Trovatosi sotto prima di un set e poi di un break nel parziale decisivo, la quarta tds è riuscita a ribaltare l’incontro e a spuntarla nel derby mancino contro l’insidioso Hugo Gaston, qualificato numero 86 ATP. Lo score recita un 2-6 6-1 6-3 in favore del 25enne di Metz dopo quasi due ore di partita e, così facendo, oltre a sconfiggere l’avversario nel loro primo testa a testa, raggiunge per la terza volta i migliori otto nell’ATP 250 di Marsiglia. A fare la differenza nella frazione decisiva è stata la conversione in punti di prime palle di servizio da parte di Humbert che, dopo essere partito male (sotto 1-3), ha rifilato un parziale di cinque game a zero lasciando solamente quattro punti all’avversario. Il numero 21 del mondo attende ora ai quarti il vincente dell’incontro tra Alejandro Davidovich Fokina ed Emil Ruusuvuori.