G. Zeppieri b. [7] R. Bautista Agut 6-3 6-4
Sinner, Musetti e Sonego sono già ammessi al tabellone principale dell’ATP di Rotterdam, primo torneo 500 della stagione; ad essi potrebbe far seguito Giulio Zeppieri: il romano ha ottenuto una vittoria di prestigio alle qualificazioni del torneo olandese, superando Roberto Bautista Agut in due set.
Lo spagnolo, ex numero nove del mondo oggi sceso addirittura al 102 (fuori dalla top 100 per la prima volta dal 2012), era la testa di serie numero sette del tabellone cadetto. Zeppieri, l’unico italiano in gara per un posto nel tabellone principale, è in crescita: negli ultimi sei mesi, ha scalato trentuno posizioni del ranking.
Il match
Il match è durato un’ora e quarantuno minuti: nel primo parziale Zeppieri ha ottenuto il break in apertura; poi, dopo aver perso la battuta alla quinta palla break nel quarto gioco, si è immediatamente riportato avanti, chiudendo 6-3 la prima frazione. Il secondo set ha seguito i servizi, nonostante quello più in difficoltà fosse Zeppieri, trovatosi tre volte a fronteggiare palla break. Il romano, però, è riuscito a tenere il servizio fino alla fine, al decimo gioco, in cui la prima palla break del set a suo favore valeva anche come match point. Bautista Agut ha annullato la prima palla match, salvo poi cedere alla seconda, con la quale Zeppieri si è guadagnato un posto al secondo turno. Il ventiduenne di Latina si è dimostrato alquanto cinico, più bravo del suo esperto avversario anche e soprattutto nei punti importanti: ha annullato otto palle break su nove, e mantenuto la percentuale di punti vinti con la prima al 76 per cento.
Quello di Rotterdam è il quarto torneo disputato da Zeppieri nel 2024; il quarto, peraltro, giocato a partire dalle qualificazioni. Già in Australia aveva superato quattro turni prima di arrendersi in cinque set a Cameron Norrie. Per mantenere il bilancio delle qualificazioni in positivo (oltre all’Australia, c’è riuscito anche a Marsiglia, mentre ha perso al turno decisivo a Montpellier) Zeppieri dovrà battere il belga Zizou Bergs, 24 anni, numero 133 della classifica mondiale.
[1] F. Cobolli b. [Alt.] I. Marchenko 6-4 6-2
Sul cemento all’aperto di Delray Beach invece, nelle qualificazioni dell’ATP 250 in Florida, Flavio Cobolli rispetta alla grande il pronostico battendo 6-4 6-2 l’ucraino Illya Marchenko in meno di un’ora e mezza. Il tennista di Roma è presente da numero 71 che gli vale la prima testa di serie nel tabellone cadetto. Per battere il n. 234 si è fatto bastare tre break: uno in chiusura di primo set e poi altri due in apertura di secondo set, con un filotto di 7 game consecutivi in suo favore che hanno di fatto messo fine al match. Flavio nel turno decisivo si giocherà un posto nel tabellone principale contro il vincente di Shimabukuro-Moreno de Alboran.