È tempo del primo WTA 1000 della stagione e il primo turno inizia con il mal tempo al Qatar Total Energies Open a Doha. Il torneo è il secondo dei tre appuntamenti in Medio Oriente che comprende anche il WTA 500 di Abu Dhabi ed il master 1000 di Dubai. Tante le protagoniste in gara per i 64esimi ma sarà dal prossimo turno che entreranno in scena le teste di serie più importanti.
Non sono mancate le sorprese in questo avvio di torneo in corso sui campi in cemento del Khalifa International Tennis Complex di Doha, in Qatar. Sorpresa che arriva anche per l’unica azzurra nel tabellone, la numero uno del tennis italiano Jasmine Paolini che avrebbe dovuto affrontare Emma Navarro in serata. Tutto posticipato di 24 ore per l’azzurra che è stata sorteggiata contro la statunitense, numero 23 del ranking e 13 del seeding, con la quale ha avuto già un precedente a San Diego vinto da Navarro.
Le due giocatrici sono scese in campo in orario sul Grand Stand 1, al posto del centrale dove Badosa e Krueger stavano prolungando il loro match, interrotto successivamente per pioggia con il punteggio di 6-3 4-6 4-2 in favore della tennista spagnola. Paolini e Navarro hanno fatto in tempo a scaldarsi e a giocare tre punti della partita prima di dover interrompere per pioggia con l’azzurra al servizio in vantaggio con il punteggio di 30 a 15. Per la tennista toscana, questo non è un primo turno semplice perché la sua avversaria sta giocando un ottimo tennis ed è riuscita a raggiungere il terzo turno all’Australian Open, la semifinale ad Auckland e ha vincere il suo primo titolo in carriera ad Hobart.
S. Cirstea b. S. Stephens 6-3 6-2
Nella parte alta tabellone, vince in due set in un’ora e 21 minuti con il punteggio di 6-3 6-2, Sorana Cirstea che si è imposta contro l’americana Sloane Stephens. Tra le due giocatrici questo è il terzo testa a testa e con questa vittoria, la tennista romena supera l’americana per 2 a 1. Ora la strada si fa in salita per Cirstea che dovrà affrontare la testa di serie numero 1 del seeding, Iga Swiatek.
[14] E. Alexandrova b. [LL] V. Tomova 7-6(5) 6-3
Esito positivo anche per la testa di serie numero 14, la russa Ekaterina Alexandrova che reduce dalla finale persa a Linz contro Ostapenko dove non ha potuto esprimere il suo miglior tennis, vince in due set con il punteggio di 7-6(5) 6-3 in un’ora e 29 minuti contro la lucky loser Viktoriya Tomova. La tennista russa, incontrerà la 19enne, Erika Andreeva che ha superato in due difficili set Diana Shnaider (recentemente vincitrice in Tailandia a Hua Hi) con il punteggio di 7-6(2) 6-4.
L. Tsurenko b. [WC] Z. Sonmez 7-5 6-3
Sempre nella parte alta del tabellone, l’ucraina Lesia Tsurenko è riuscita a superare in un’ora e 35 minuti la giovane wild card turca, Zeynep Sonmez, con il punteggio di 7-5 6-3. Ai 32esimi dovrà affrontare Ons Jabeur, testa di serie numero 4 del seeding che cerca un riscatto dopo la sconfitta ai quarti di finale contro la semifinalista di Abu Dhabi, Haddad Beatriz Maia. Tra le due giocatrici ci sono stati già due precedenti e il conteggio le vede in parità.
K. Siniakova b. D. Vekic 7-5 6-1
Per quanto riguarda la parte bassa del tabellone, Katerina Siniakova riesce a portare a casa la vittoria in due set dopo un avvio di partita difficile. Il punteggio finale è di 7-5 6-1 in favore della tennista ceca che in un’ora e 18 minuti si è assicurata gli ottavi di finale contro la testa di serie numero due del seeding, Cori Gauff. Per la tennista americana non dovrebbe essere una sfida troppo impegnativa e la sua avversaria la conosce bene. Tra le due ci sono già 6 precedenti, 5 in favore di Gauff che cercherà sicuramente un buon piazzamento in questo torneo, anche per dimenticare la sconfitta in terra australiana contro Aryna Sabalenka.
L. Zhu b. V. Gracheva 6-1 6-1
Lin Zhu non è esattamente nel suo punto più alto della carriera al momento, ma non è nemmeno vicina alla fine e lo ha appena dimostrato a Hua Hi, dove ha raggiunto la finale perdendo contro la diciannovenne Diana Shnaider. Nella partita contro la francese Varvara Gracheva veniva data come favorita e così è stato. Il punteggio netto di 6-1 6-1 in 53 minuti, sottolinea come la tennista cinese sia in un periodo di fiducia. La sua prossima avversaria sarà la kazaka Elena Rybakina con la quale è in pareggio per 1 a 1 nei confronti diretti.
M. Kostyuk b. C. Dolehide 6-3 7-5
Caroline Dolehide non è riuscita a replicare le performance della scorsa stagione a Guadalajara e nel primo turno del tabellone di Doha ha dovuto affrontare una giocatrice dalle grandi doti tennistiche, la tennista ucraina Marta Kostyuk. L’ucraina è riuscita a vincere con il punteggio di 6-3 7-5 in un’ora e 26 minuti e ora incontrerà la vincente tra Daria Kasaktina e Anastasia Pavlyuchenkova.
[Q] G. Minnen b T. Maria 6-1 6-1
Dopo aver superato le qualificazioni battendo in due set la nostra italiana Martina Trevisan, la giocatrice belga Greet Minnen prosegue la striscia di vittorie. Accede al secondo turno del tabellone principale con la vittoria netta sulla belga Tatjana Maria con il punteggio di 6-1 6-1. È la prima volta nel 2024 che riesce ad avanzare nel main draw e la sua prossima avversaria sarà Marketa Vondrousova che è testa di serie numero 6 del seeding.
[Q] D. Collins b. [13] V. Kudermetova 7-5 6-3
La terza è quella buona per la Danielle Collins che riesce a vincere per la prima volta contro Veronika Kudermetova, numero 13 del seeding. La tennista americana, proveniente dalle qualificazioni, è riuscita nell’impresa chiudendo con il punteggio di 7-5 6-3 in un’ora e 46 minuti. Collins è stata consistente al servizio, vincendo il 71 % dei punti con la prima ma è anche riuscita ad avere numerose occasioni nei turni dell’avversaria con 9 palle break di cui 5 convertite in 10 game.
Jacopo Dantona