Da Rotterdam, il nostro inviato
L. Musetti/A. Bublik b. M. Arevalo/M. Pavic 7-5 7-6(8)
Entrambi già eliminati in singlare, Lorenzo Musetti e Alexander Bublik si sono presi la rivincita nel torneo di Rotterdam vincendo in doppio contro la coppia più esperta formata da Marcelo Arevalo e Mate Pavic (uno Slam in carriera per il primo e sei il secondo). L’italiano e il kazako si sono imposti 7-5 7-6(8) dopo un incontro entusiasmante per merito di tutti e quattro i tennisti in campo. Il pubblico olandese ha gradito eccome e i vincitori hanno passato parecchi minuti a soddisfare le tantissime richieste di autografi da parte dei ragazzi più o meno giovani.
Musetti e Bublik avevano giocato assieme solamente in un’altra occasione, a Metz nel 2022, superando il primo turno contro R. Haase/P. Oswald prima di dare forfait per il turno successivo. Dunque per il momento hanno il 100% di vittorie insieme (2 su 2) e giovedì troveranno di nuovo l’olandese già battuto in passato. Di nuovo sul campo 1 e di nuovo alle ore 16, Musetti e Bublik affronteranno la wild card di casa formata da Robin Haase e Botic Van de Zandschulp in un’altra sfida che promette spettacolo.
In questo primo turno sono stati tanti i colpi degni di nota, tra cui svariate risposte di rovescio di Lorenzo e dei colpi stretti di Alexander, il quale anche col dritto a tutto braccio ha prodotto parecchio. Il kazako, com’era prevedibile, rappresenta la parte briosa della coppia e in tante occasioni ha ravvivato il suo compagno cercandolo per un cinque dopo un errore. La loro gioia alla vittoria – dopo un tie-break molto tirato dove hanno annullato un set point e giocato tanti punti equilibratissimi – è genuina così come l’abbraccio finale.