Con un calendario ogni anno più stringente, l’idea di collocare due WTA1000 in altrettante settimane non pareva così geniale e, anche in questo caso, si sono prontamente presentate le conseguenze. Come si legge direttamente dal sito ufficiale del torneo, “Barbora Krejcikova e Naomi Osaka non parteciperanno al WTA1000 di Dubai. Auguriamo alle due giocatrici le migliori fortune per il resto del 2024 e non vediamo l’ora di accoglierle nuovamente in futuro” – si legge dal comunicato.
Nessuno dei due forfait è poi così sorprendente. È sempre bene ricordare che Osaka era ferma da un anno e mezzo e ha già raggiunto i quarti del WTA1000 di Doha, mentre Krejcikova lamenta ancora “problemi alla schiena che necessitano di altro tempo per essere risolti”, come si legge sempre dal sito del torneo.
Quella della ceca, in particolare, sarà un’assenza molto pesante, visto che era la campionessa in carica e che perderà quasi un terzo dei suoi punti, rischiando di uscire dalla top20. “Non è stata una decisione facile, soprattutto considerando i grandi ricordi che ho di questo torneo” – ha ammesso ancora Krejcikova. Le fa eco anche Osaka: https://youtu.be/m4gGVoLO6Eg“mi dispiace molto non poter essere a Dubai quest’anno, un evento in cui adoro competere”.
Le due assenze si aggiungono anche a quelle di Angelique Kerber e della lungodegente Karolina Muchova, ancora ai box per via dell’infortunio al polso. La ceca non scende in campo dalla semifinale dello scorso US Open.