Dopo un’ottima settimana a Buenos Aires per il 28 enne di Torino che ha sconfitto senza perdere neanche un set Andrea Pellegrino, Thiago Monteiro, Thiago Seyboth Wild e Laslo Djere, è il momento di affrontare il due volte campione Slam Carlos Alcaraz, che nel primo match dopo l’Australian Open ha sconfitto in due set l’argentino Camilo Ugo Carabelli.
Tra Vavassori e Alcaraz non ci sono precedenti prima di questo match, ma la differenza di classifica e di qualità di gioco tra i due è abissale.
[1] Carlos Alcaraz b. [Q] Andrea Vavassori 7-6(1) 6-1
Primo Set: Vavassori si impone al servizio ma crolla nel tiebreak
Nel primo set il match risulta più equilibrato di quanto ci si aspettasse; Vavassori sfrutta al meglio il suo servizio e il suo ottimo gioco a rete, portando a casa molti punti con questo schema. Alcaraz appare poco aggressivo in risposta subendo molto la pesantezza del servizio del piemontese. Lo spagnolo è costretto ad annullare la prima palla break dell’incontro sul punteggio di 1-2, ribaltando poi il game. I due vincono i rispettivi game in battuta senza problemi, rinviando l’esito del set al tiebreak, che Alcaraz vince senza problemi concedendo al suo avversario un solo punto. Il primo set si conclude dunque con il punteggio di 7-6(1).
Secondo set: Alcaraz domina il set assicurandosi un posto in semifinale
Nel secondo set il gioco aggressivo di Alcaraz e la sua pesantezza di palla mettono seriamente in difficoltà il tennista azzurro, che perde molti colpi al servizio. Vavassori perde il servizio per la prima volta nel match sul punteggio di 1-0, consentendo poi ad Alcaraz di sedersi al cambio di campo sul 3-0. Il talento di Murcia allunga poi dopo non essere stato incisivo nelle prime due palle break al terzo tentativo, portando il match sul 5-0. Vavassori mantiene il servizio evitando il bagel, ma Alcaraz chiude poi il match con il punteggio finale di 7-6(1) 6-1.