Al Los Cabos Open ci sarà anche anche Flavio Cobolli. Il 21enne di Roma raggiunge Matteo Arnaldi come secondo italiano nel tabellone principale grazie alla vittoria per 6-3 6-3 sull’ australiano Marc Polmans, numero 166 ATP. L’azzurro, prima testa di serie del tabellone di qualificazione, ha perso solo quattro punti al servizio quando con in campo la prima, e ha vinto 40 dei 69 scambi conclusi con non più di quattro colpi.
Nel primo set l’azzurro è titubante, spreca un break point, ma poi strappa il servizio a Polmas nel terzo game. Cobolli manca altre tre break point nel quinto gioco ed un’occasione nel settimo game, ma nel nono toglie a zero la battuta all’avversario e va a chiudere sul 6-3 dopo 35 minuti di gioco.
Nel secondo set il romano cede il servizio a trenta nel terzo game, ma nel gioco successivo ottiene ai vantaggi l’immediato controbreak. Il game decisivo diventa il sesto. Qua l’azzurro sfrutta un altro passaggio a vuoto al servizio di Polmans ottenendo a zero l’allungo che lo porta sul 4-2. Cobolli cede appena due punti in tutto nei due turni successivi al servizio e vince per 6-3 dopo 40 minuti.
Cobolli ha vinto 68 punti contro i 45 dell’australiano, salvando una delle due palle break concesse e sfruttandone ben quattro delle nove avute a disposizione. Importante per l’azzurro l’apporto del servizio, non sempre affidabile, dal momento che Cobolli ha messo in campo appena il 46% di prime di servizio, ma la resa è alta sia con la prima, con la quale vince il 78% dei punti, sia con la seconda, con la quale si attesta al 63%.
Cobolli al primo turno affronterà il giapponese Yoshihito Nishioka, nessun precedente tra i due. Il vincitore sarà il primo avversario della testa di serie numero 1, Alexander Zverev, al primo torneo dopo l’Australian Open. Il tedesco è uno dei quattro Top 15 in tabellone a Los Cabos, insieme a Tsitsipas, Alex De Minaur e Casper Ruud.