Era nell’aria ma adesso è diventato ufficiale: João Sousa, il miglior tennista portoghese di tutti i tempi, concluderà la sua carriera all’Open di Estoril. Un annuncio, quest’ultimo, che si accoda a quelli di Ivo Karlovic e di Ernest Gulbis. Il giocatore di Guimarães ha annunciato la sua decisione nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso il complesso sportivo, “Jamor”.
Queste le sue parole al riguardo: “Ho avuto molti infortuni che mi hanno impedito di giocare ai massimi livelli, purtroppo” ha dichiarato il trionfatore del “Malaysian Open” del 2013, per poi aggiungere: “Ho combattuto duramente, ma il mio corpo e la mia mente hanno mostrato segni di stanchezza e di dolore quasi quotidiani. Così, dopo molte riflessioni, ho deciso che mi ritirerò dal tennis professionistico e che l’Estoril Open sarà il mio ultimo torneo da tennista professionista”.
Sousa ha anche sottolineato il suo orgoglio per aver apposto il Portogallo sulla mappa del tennis mondiale e per tutto quello che è riuscito ad ottenere durante la sua carriera. Il suo, però, potrebbe non essere un addio definitivo. “Voglio ancora sviluppare il tennis nazionale. È tempo di scegliere le mie prossime sfide, ma questi sono tempi di riflessione. Non vedo l’ora che arrivi il prossimo capitolo della mia vita”
Ciò detto, il trentaquattrenne lusitano ha anche precisato che nonostante si tratti del suo ultimo torneo ufficiale, non andrà all’Open di Estoril per fare la “comparsa” o per accomiatarsi dal circuito ATP. Tutt’altro. “Vincere delle partite. Questa è la mia ambizione e ho lavorato duramente per riuscirci. Ho un mese per prepararmi“
Francesco De Salvin