[5] H. Zeballos/M. Granollers b. S. Bolelli/A. Vavassori 4-6 7-6(7) 10-8
Niente finale al BNP Paribas Open per i nostri Andrea Vavassori e Simone Bolelli: la coppia italiana si è infatti arresa allo storico sodalizio formato dallo spagnolo Marcel Granollers e dall’argentino Horacio Zeballos. Il match, durato poco più di due ore, ha visto Vava e Bole incamerare il primo set con un break al quinto game e dopo aver mancato altre due palle per togliere la battuta ai rivali. I favoriti numero cinque sono tornati alla ribalta nella seconda frazione con un break nel quarto game, che gli azzurri (o azzurrabili) hanno saputo rendere immediatamente.
Con coraggio i nostri hanno resistito alla reazione d’orgoglio del duo ispanico e sono approdati al tie-break, dove si è però potuto apprezzare l’esperienza dei finalisti delle ultime ATP Finals. Bolelli ha ceduto il primo minibreak nel secondo punto con un doppio fallo che ha aperto il cammino ai rivali che, soprattutto per merito del mancino Zeballos, il più “estroverso” del duo, si sono portati sul 5-2. Granollers ha però reso il favore agli italiani con un doppio errore e grazie anche a una volée di rovescio di pura opposizione di Andrea e a un servizio vincente di Simone, i nostri hanno incassato il poker che li ha portati al match point.
La volée di dritto dello spagnolo ha cancellato il pericolo, mentre il compare sudamericano serviva un altro colpo di pietra che dava loro la palla-set. Gli italiani cancellavano a loro volte l’insidia ma una seconda occasione veniva trasformata da Zeballos con una volée di dritto che rinviava tutto al long tie-break
Il tie-break decisivo
Anche qui il primo minibreak è per Zeballos e per il suo passante di rovescio lungolinea che sigla il 3-1 che diventa 4-2 prima del cambio di campo; nell’ultimo punto Vavassori è sfortunato in quanto il suo colpo si impenna molto alto dopo aver urtato il net e accomoda la pallina per un passante ravvicinato di Marcel. Da 2-5 Bolelli difende i suoi due turni alla battuta e il contro-minibreak è cosa fatta quando sempre Simone mira al bersaglio a rete sulla risposta.
Zeballos prende coraggio e prova un passante centrale di dritto che trova impreparato Bolelli e causa l’ultimo minibreak della partita sul 7-6; Granollers si disimpegna in battuta e i matchpoint per lui sono tre, consecutivi. Simone serve bene e fa 8-9 ma Horacio non è da meno e con uno smash dell’iberico la semifinale va in soffitta. Vavassori e Bolelli manterranno, comunque finisca la competizione, il secondo posto nella race.