Si risolve in due tie-break la finale del torneo di doppio al BNP Paribas Open 2024 di Indian Wells, vinta da Wesley Koolhof e Nikola Mektic per 7-6(2) 7-6(4) su Horacio Zeballos e Marcel Granollers, che in semifinale avevano superato i nostri Simone Bolelli ed Andrea Vavassori. Per la coppia croato-olandese si tratta del terzo titolo stagionale dopo l’ASB Classic di Auckland e l’ABN AMRO Open di Rotterdam e il quarto in totale (vinsero le ATP Finals nel 2020). Un successo molto importante per la carriera di entrambi, giunto al termine di un ultimo atto combattuto e in cui nessuno dei due sodalizi ha mai concesso un break agli avversari.
“Significa molto perché è uno dei Masters 1000 più importanti e ci sono anche molti dei migliori giocatori in singolare che competono. Nella finale dell’anno scorso ho perso 10-8 al match tie-break, quindi avevo un conto in sospeso qui. Siamo molto felici di aver vinto questo titolo. Quando mi sono svegliato stamattina ho pensato che avevo un 250, un 500 e ora anche un 1000. Quindi il prossimo forse sarà ancora migliore. È stato un’inizio di stagione incredibile. Abbiamo giocato sei tornei e ne abbiamo vinti tre. Quindi se riusciamo a mantenere una percentuale del 50% saremmo molto felici”, ha dichiarato Wesley Koolhof a fine match.
Nikola Mektic, invece, ha spiegato: “Siamo arrivati al tie-break, dove chiunque può vincere. Abbiamo iniziato bene entramni i tie-break con un mini-break e forse è questo il motivo per cui siamo sempre stati in vantaggio. Il punteggio fa capire che incontro di qualità è stato. Dedico questo successo a mio nonno che è mancato da poco ed era il mio fan n. 1″.
In virtù del successo, Wesley e Nikola passano dal 4° al 3° posto nella Race, ad appena 15 punti dalla seconda piazza occupata da Bolelli e Vavassori. Zeballos e Granollers diventano quarti con un balzo di +12.