[4] E. Cocciaretto b. G. Minnen 7-6(4) 6-1
Uscito anzitempo dal BNP Paribas Open 2024, sconfitta da Peyton Stearns, Elisabetta Cocciaretto ha deciso di iscriversi al WTA 125 di Charleston, sempre negli Stati Uniti, per provare ad inanellare qualche successo consecutivo e ritrovare le sensazioni giuste in vista dei prossimi mesi. E la sua settimana sta procedendo più che bene. Dopo le vittorie con Arina Rodionova, Marina Bassols e McCartney Kessler, è infatti arrivata la quarta affermazione consecutiva. E ancora senza perdere nemmeno un set nel corso del torneo. La vittima sacrificale, in semifinale, è stata la belga Greet Minnen, che ha dato filo da torcere alla nativa di Ancona nel primo parziale, salvo poi crollare di netto nella seconda frazione.
Per la verità la prima a portarsi in vantaggio nel primo set è stata proprio Elisabetta Cocciaretto, abile a convertire la prima palla break a disposizione. Come spesso le accade, però, ha subito immediatamente la reazione della sua avversaria. La quale non solo ha trovato il contro-break, ma ha addirittura provato a piazzare l’allungo decisivo. E ha anche avuto l’occasione di portarsi sul 5-1 e servizio.
Dopo una serie di break persi e rubati e un set point annullato, la classe 2001 si è riportata in vantaggio sul 6-5 con la possibilità di chiudere i conti in battuta. Un parziale così combattuto non poteva però non decidersi al tie-break. E qui, nonostante un tentativo di rientro di Greet Minnen con tre set point cancellati, è stata la n. 60 al mondo ad avere la meglio. La seconda frazione, poi, è stato un netto dominio della nostra portacolori, che non ha mai dato la possibilità alla sua dirimpettaia di rientrare. In finale se la vedrà con la russa Diana Shnaider, che a sua volta ha battuto 3-6 6-3 6-3 la cinese Yafan Wang.