[9]M.Sakkari b. [3]C.Gauff 6-4 6-7(5) 6-2 (da Indian Wells, il nostro inviato)
La seconda semifinale del BNP Paribas Open 2024 vede in campo la beniamina di casa, e campionessa dell’ultimo US Open Coco Gauff (n°3 WTA), opposta alla greca Maria Sakkari (n°10). Si gioca per affrontare in finale la numero uno del mondo Iga Swiatek.
L’inizio del match non è particolarmente scintillante, le ragazze spingono e aggrediscono da fondocampo, e tengono con un certo agio i rispettivi turni di battuta. Coco, per fortuna sua, sembra aver superato il momentaccio al servizio che l’aveva afflitta durante i quarti contro Yue Yuan, quando commise ben 17 doppi falli. Nel corso dell’ottavo game, sul punteggio di 4-3 per Gauff, 40-30 e servizio Sakkari, la partita viene sospesa a causa di una sottile pioggerellina che inizia a scendere sul centrale. Che annata questa a Indian Wells: in media, qui piove per 13 giorni all’anno, e dall’inizio del torneo siamo al terzo, non male direi.
Al rientro in campo, dopo una ventina di minuti, è Maria a piazzare il primo allungo, tenendo per il 4-4, e poi brekkando un’incerta Coco, che ricade a ripetizione nei suoi tipici errori di dritto. Poco dopo, un altro terribile “drive” fuori di metri consegna il set a Sakkari, 6-4, davvero male Coco in questa fase. Arriva in campo la fisioterapista per misurare la pressione di Gauff, potrebbe essere quella la causa dell’evidente calo della statunitense. Dopo due punti, a inizio secondo set, torna la pioggia, stavolta ben più intensa di prima, e le ragazze rientrano negli spogliatoi.
Un paio d’ore dopo, verso le 21.15, si ricomincia a giocare, ma purtroppo per Coco ricominciano anche le sue incertezze, sotto forma di innumerevoli erroracci di dritto (ci sarà da lavorare tanto per Brad Gilbert), e di un servizio che definire altalenante è poco. In poco più di 30 minuti, senza aver dovuto fare nulla di straordinario, Sakkari si trova avanti 5-2 e battuta. A questo punto, finalmente si vede una reazione convincente di Gauff, che recupera uno dei due break di svantaggio, e poi tiene riavvicinandosi fino al 4-5. Il decimo game è appassionante, Coco si conquista ma fallisce due palle break, annulla con coraggio tre match point, e alla fine, complice un nastro favorevole, pareggia 5-5. Se il tennis non è entusiasmante, le emozioni non mancano. In vista del traguardo tocca a Maria ritrovarsi contratta e fallosa, va sotto 6-5, recupera da 0-30, e si rifugia nel tie-break.
L’alternanza di errori da parte di entrambe prosegue, ne esce Coco in vantaggio 6-2, con quattro set point consecutivi a disposizione. L’ultimo è quello buono, e siamo al terzo set, difficilmente pronosticabile fino a pochi minuti fa.
Il parziale decisivo diventa, prevedibilmente, una battaglia di nervi, i gratuiti salgono sia per Gauff che per Sakkari. C’è uno scambio di break in avvio, poi Maria si salva da 15-40, e nel game successivo due drittacci di Coco volano lunghi di metri, regalando il 3-1 alla greca. Sakkari pare sbloccarsi, gioca sempre più convinta, e allunga fino al 5-2 mantenendo un break di vantaggio. Sempre più in difficoltà, Gauff continua a sbagliare, mentre Maria si fa concreta, e chiude 6-2 in 2 ore e 42 di gioco effettivo. Domenica ritroverà Swiatek in finale qui a Indian Wells come nel 2022, quando Iga vinse 6-4 6-1.