Come rivela l’agenzia di stampa RadioCor del Sole 24 Ore, la RAI ha acquisito in esclusiva i diritto in chiaro (domestic rights) degli Internazionali d’Italia per due anni grazie ad un accordo di sub-licenza con SKY Italia. La TV di Stato ha quindi superato la concorrenza di Mediaset che sembrava inzialmente in vantaggio nella corsa a tali diritti.
Questo è stato possibile grazie all’inserimento del torneo del Foro Italico (8-19 maggio quest’anno) in una trattativa più ampia che riguarda in primis la fase finale dell’Europa League di calcio in corso di svolgimento, dove sono ancora in corsa tre squadre italiane e ci sarà un derby nei quarti di finale tra Milan e Roma (l’altra squadra è l’Atalanta che affronterà il Liverpool).
Questo accordo permette a RAI di aggiungere gli Internazionali al suo portafoglio tennistico del 2024 che includeva già la Coppa Davis e le ATP Finals di Torino
Cosa prevede l’accordo nel dettaglio, tutto in esclusiva free-to-air, in simulcast con Sky e Now, con diritti multipiattaforma (tv, radio, web).
Tennis – Internazionali BNL d’Italia 2024 e 2025
- Un match al giorno del torneo di singolare maschile fino alla finale compresa
- La finale del torneo di singolare femminile o, in alternativa. la finale del torneo di doppio maschile o femminile
Calcio – Europa League 2023-2024
- Due incontri dei quarti di finale (11 e 18 aprile)
- Due incontri delle semifinali (2 e 9 maggio)
- La finale, se presente una squadra italiana (22 maggio)
“Siamo particolarmente soddisfatti di questo accordo – sottolineano l’amministratore delegato Rai Roberto Sergio e il direttore generale Giampaolo Rossi – che garantira’ alla piu’ ampia platea possibile di fruire di due grandi momenti di sport, che vedranno protagonisti squadre e atleti italiani. E’ un ulteriore segnale dell’importanza centrale dello sport, e del racconto sportivo, nella mission del Servizio Pubblico. Uefa Europa League e Internazionali Bnl d’Italia – concludono – vanno infatti ad aggiungersi ad una programmazione sportiva che comprende anche, solo per citare i grandi eventi, i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi, gli Europei di calcio e di atletica, il Giro d’Italia e il Tour de France“.