[14] E. Alexandrova b. [5] J. Pegula 3-6 6-4 6-4
Ekaterina Alexandrova (29 anni e numero 16 del mondo) si qualifica per le semifinali del WTA 1000 di Miami dopo aver sconfitto in rimonta la numero 5 del ranking mondiale Jessica Pegula con il punteggio di 3-6 6-4 6-4 in un’ora e 58 minuti di gioco.
La padrona di casa sembrava aver preso il controllo della partita con un parziale di quattro giochi consecutivi grazie al quale aveva chiuso agilmente il primo set (da 2-3 a 6-3) ma Alexandrova aveva reagito un po’ a sorpresa già all’inizio del secondo, breakkando immediatamente l’avversaria a 30 nel gioco di apertura. La russa, tranquillizzata dal vantaggio nel punteggio, gestiva agevolmente i propri turni di battuta, mettendo a segno un secondo break nel corso del settimo game (5-2), prima di chiudere il set con qualche brivido di troppo con il punteggio di 6 giochi a 4. Il ritmo e l’intensità dell’incontro crescevano col passare dei minuti e nel terzo set le due protagoniste si davano battaglia punto su punto: Alexandrova (per lei il 79% dei punti vinti con la prima di servizio in campo) metteva a segno il break nel quinto game prima però di restituire il favore nel gioco successivo (3 pari) ma la seconda occasione era quella giusta e sul 5-4 e servizio la russa non tremava, chiudendo la partita. Alexandrova, alla quinta vittoria della stagione contro una top 5 (nessuna giocatrice ha fatto meglio di lei nel 2024 da questo punto di vista) in semifinale affronterà-nella notte italiana tra giovedì e venerdì- Danielle Collins (secondo match a partire dalla mezzanotte italiana, subito dopo Alcaraz-Dimitrov).
Prosegue dunque il torneo dei sogni della 29enne di Chelyabinsk, un torneo nel quale ha eliminato una dietro l’altra Vekic, Pavlyuchenkova, Swiatek e appunto Pegula. Per lei si tratta della seconda semifinale a livello 1000 della carriera, dopo quella di Madrid del 2022.