In attesa di conoscere chi si aggiudicherà il secondo Masters 1000 stagionale in quel di Miami è tutto pronto per l’inizio della stagione sulla terra rossa.
Tre tornei che si giocheranno in tre diversi continenti: America, Europa e Africa. Sarà la città marocchina di Marrakech a ospitare l’unico torneo del continente africano.
Il Grand Prix Hassan II è entrato a far parte nel circuito come evento Challenger nel 1984 e poi è diventato un torneo ATP nel 1990. Nei primi anni il torneo fondato dal Re Mohammed VI si gioco a Casablanca per poi spostarsi nel 2016 a Marrakech.
Il torneo marocchino è un ATP 250 e nella sua storia ha visto due atleti di casa vincere il titolo (Hicham Arazi nel 1997 e Younes El Aynaoui nel 2002) ma mai nessuno da quando ci si è spostati al Royal Tennis Club de Marrakech.
Il campione in carica del torneo marocchino è lo spagnolo Roberto Carballes Baena che si aggiudicò il torneo in rimonta sul francese Alexandre Müller.
L’edizione 2024 non vedrà nessun top 30 al via ma almeno tre dei nostri rappresentanti già nel tabellone principale: Sonego, Cobolli e Berrettini.
La testa di serie numero 1 del torneo è il serbo Laslo Djere che, essendo tra i primi quattro del seeding, usufruirà di un bye al primo turno.
Nello stesso quarto di Djere ecco il romano Flavio Cobolli, numero 8 del seeding, che esordirà con la wild card giordana Abdullah Shelbayh. In caso di successo ci sarebbe la sfida con il vincente di Kotov-Benchetrit.
Nella parte ecco anche il britannico Dan Evans, testa di serie numero 3. Nello stesso quarto del britannico, il campione in carica Carballes Baena, il francese Rinderknech e la testa di serie numero 5 Diaz Acosta.
A presidiare la parte bassa ecco l’austriaco Sebastian Ofner, testa di serie numero 2. L’attuale numero 40 ATP esordirà con il vincente di Vukic-Müller. Nello stesso quarto di tabellone ecco una sfida tra veterani come quella tra Wawrinka e Ramos Vinolas. Il vincente di questa sfida potrebbe trovare agli ottavi la testa di serie numero 7 Navone.
Nel terzo quarto ecco Lorenzo Sonego, reduce dalla separazione da Gipo Arbino. Il torneo se numero 4 del seeding esordirà con il vincente tra il francese Moutet e l’indiano Nagal.
Ritorna in campo dopo la sconfitta con Murray in quel Miami anche Matteo Berrettini. Il romano esordirà in quel di Marrakech contro la testa di serie numero 6 il Kazako di Russia Alexander Shevchenko.
La pattuglia di italiani potrebbe infoltirsi vista la presenza di Fabio Fognini nel tabellone di qualificazioni. Il tennista di Arma di Taggia, numero 1 del tabellone cadetto, esordirà con il francese Bourgue. Con lui anche Matteo Gigante che al primo turno troverà la wild card di casa Bennani