Con la vittoria di Danielle Collins nel secondo appuntamento del Sunshine Double, il circuito WTA inizia la sua migrazione verso la stagione su terra. Si rimane comunque in America con i due tornei di Bogotà, torneo WTA250, e soprattutto Charleston, torneo WTA 500 che si gioca sulla caratteristica terra verde.
Come detto il Credit One Charleston Open (nome ufficiale del torneo) si gioca su terra verde, unico evento del calendario WTA su questa superficie, e a ospitare il torneo saranno i campi del Family Circle Tennis Center.
Nel 2023 il titolo fu vinto da Ons Jabeur sulla campionessa olimpica Belinda Bencic.
Il tabellone del WTA 500 nordamericano vede al via 48 giocatrici, con le sedici teste di serie che usufruiranno di un bye al primo turno.
A presidiare la parte alta vi è la statunitense Jessica Pegula, reduce dai quarti in quel di Miami. Nel quarto di tabellone della tennista di Buffalo si trovano la testa di serie numero 6 Alexandrova, la bielorussa Azarenka (numero 12 del seeding) e l’ucraina Yastremska (testa di serie numero 13).
Nel secondo quarto della parte alta ecco la russa Daria Kasatkina, testa di serie numero 4, e Madison Keys, numero 8. Insieme a loro due usufruiranno di un bye anche la tennista di casa Emma Navarro e l’ucraina Kalinina.
Nella stessa parte di tabellone tra i nomi da guardare con attenzione la danese Caroline Wozniacki, al via grazie ad una wild card.
Nella parte bassa si trova, insignita della testa di serie numero 2, la campionessa in carica Jabeur. La tennista tunisina è reduce da un inizio di stagione complicato con 2 vittorie e 5 sconfitte. Il suo match d’esordio sarà al secondo turno contro la vincente di Badosa-Collins, anche se la statunitense dopo il titolo vinto a Miami potrebbe presumibilmente saltare il torneo di Charleston.
Tra le teste di serie presenti nella parte bassa in ordine di seeding troviamo: Sakkari (3), Haddad Maia (5), Svitolina (7), Kudermetova(9), Mertens (11), Fernandez (14) e Tsurenko (16).
L’unica italiana presente nel tabellone principale del torneo statunitense è Elisabetta Cocciaretto, reduce dalla semifinale nel WTA125 di San Luis Potosi.
Cocciaretto, numero 51 al mondo, farà il suo esordio contro la tennista romena Ana Bogdan, numero 66 WTA. Le due si sono affrontate una sola volta in carriera nel lontano 2021. Si giocava al Roland Garros e la vittoria andrò alla romena in due set.
Tra i match di primo turno da tenere sotto osservazione ecco il derby a stelle e strisce Townsend-Kenin, la sfida tra Cornet e Anisimova e quella tra Frech e Stephens con la polacca reduce da quattro sconfitte consecutive dopo l’exploit di inizio stagione che l’ha vista raggiungere gli ottavi all’Australian Open.