[3] F. Tiafoe b. J. Duckworth 6-2 6-7(4) 7-5
Prosegue la difesa del titolo di Frances Tiafoe, avanzato al suo terzo quarto di finale consecutivo al Fayez Sarofim & Co. vincendo la battaglia contro James Duckworth. L’americano ha vinto in tre set per 6-2 6-7(4) 7-5 in due ore e 15 minuti, portando a 8-7 il suo score stagionale.
Tiafoe non ha affrontato palle break e ha messo a segno 15 ace, secondo Infosys ATP Stats. “Ogni vittoria è grande in questo momento, solo per costruirla. Stasera è stata enorme”, ha detto Tiafoe. Il 26enne ha convertito le sue prime due occasioni di break della partita ottenendo un primo set piuttosto agevole. Duckworth, rinvigorito nella ripresa, ha vinto il tie-break del secondo set con colpi aggressivi nei momenti di pressione. Nel terzo set l’australiano ha respinto i primi due assalti dello statunitense, che ha chiuso la partita in crescendo, fino al break decisivo nel dodicesimo e conclusivo game del match.
“Pensavo di aver giocato davvero bene nel primo set. Ho servito davvero bene. Ho avuto alcune occasioni, qualche break point, ma i suoi buoni servizi mi hanno davvero reso le cose difficili. “Contento di aver servito alla grande, senza affrontare un break point. Volevo assolutamente restare a Houston, non volevo perdere stasera.” Adesso Tiafoe incontrerà l’australiano Jordan Thompson nei quarti di finale di venerdì.
[6] J. Thompson b. A. Kovacevic 4-6 7-6(1) 7-6(7)
Thompson ha vinto in rimonta, salvando tre match point, nella vittoria per 4-6, 7-6(1), 7-6(7) contro l’americano Aleksandar Kovacevic, protrattasi fin dopo la mezzanotte. La partita maratona è durata tre ore e 34 minuti, stabilendo il primato di match più lungo nella storia del torneo. “Facevo molta fatica al servizio ma in qualche modo ho trovato un modo“, ha detto la sesta testa di serie. “Immagino che sia questo il bello della terra.”
La testardaggine di Thompson lo ha aiutato ad annullare ben 10 delle 13 palle break affrontate, anche grazie ad un buon rendimento con il servizio. Il primo set è stato vinto al fotofinish dall’australiano, con il break sul 5-4. La ripresa ha visto sostanziale equilibrio spezzato da un tie-break dominato da Kovacevic.
Thompson ha salvato il primo dei match point contro al servizio sul 5-6 nel secondo set e ne ha respinti altri due – uno al servizio e un altro alla risposta – sul 5/6 e 6/7 nel tie-break del terzo set. Ha sigillato la vittoria con il suo terzo ace della partita, vendicando la sconfitta di febbraio contro l’americano ad Acapulco. Ma il 29enne spera di eliminare questa abitudine con vittorie più semplici in futuro. “Ad essere onesti, penso che mi stia solo rendendo stanco, sconvolto e non felice“, ha detto della sua passione per i thriller di lunga durata. “Quindi speriamo che non continuino ad accadere.”
Nelle primi due match la quarta testa di serie Tomas Martin Etcheverry e la wild card americana Michael Mmoh sono entrambi avanzati ai quarti di finale vincendo in due set le rispettive partite. Etcheverry ha registrato una vittoria per 6-4, 6-4 contro Daniel Elahi Galan nonostante alcuni problemi intestinali poco prima di servire per la partita. L’argentino è arrivato al suo decimo quarto di finale a livello di Tour, portando a 10-4 il suo bilancio nelle partite sulla terra battuta dall’inizio del 2023. Mmoh invece ha surclassato con sorpresa Max Purcell, ottava testa di serie, per 6-2 7-5, salvando l’unico break point contro di lui. Per lui adesso quarto di finale con l’argentino Etcheverry