20.45 – MATCH RUUD. Casper si riprende e rifila un 6-1 a Humbert nel terzo. Sabato arà semifinale contro Novak Djokovic.
20.00 – SET HUMBERT. Il francese rimonta lo svantaggio iniziale, piazza quattro game di fila e pareggia con il 6-4.
19.26 – Ruud tenta la fuga all’inizio del secondo set, ma non riesce a confermare il break: 2-1 Casper.
19.14 – SET RUUD. Casper mantiene il vantaggio e chiude il primo parziale 6-3. 10 vincenti e 5 gratuiti per lui.
19.01 – BREAK RUUD. Humbert manca il campo con il dritto, il rovescio e la seconda, quindi a Casper basta un dritto per sorpassare. Poi tiene il servizio ed è 4-2.
18.36 – In campo l’ultimo quarto di finale, quello che deciderà l’avversario di Djokovic: Ruud o Humbert?
18.16 – MATCH DJOKOVIC – Chiude Novak Djokovic! Il serbo come nel primo set piazza la zampata che serve in extremis e vince 7-5 6-4. Semifinale contro il vincente di Hurkacz-Ruud che giocheranno a seguire.
18.04 – Ci sono stati sei break consecutivi! Al momento Djokovic è in vantaggio 4-3 ma serve De Minaur.
17.39 – BREAK DE MINAUR – De Minaur recupera il break: siamo 2-1 a favore di Djokovic, ma serve Alex.
17.35 – BREAK DJOKOVIC – De Minaur sbaglia una volèe comoda e consegna a Djokovic il break: 2-0 a favore del serbo.
17.19 – SET DJOKOVIC – Si spezza l’equilibrio nel dodicesimo gioco. Djokovic fa break e vince il primo set. In precedenza, era stato De Minaur – che ha giocato alla pari del serbo – ad avere palla break per andare a servire per il primo set.
16.55 – Grande equilibrio nel primo set, Djokovic e De Minaur sono sul 5-4, serve l’australiano. Due palle break per parte nei primi due game, sempre annullate.
16.13 – Ancora spettacolo sul Rainier III, è il momento di Djokovic-De Minaur. La sfida inizia con il serbo al servizio.
15.50 – MATCH SINNER – E vince Jannik! Battuto Rune, 6-4 6-7 6-3. Terza semifinale Masters 1000 dell’anno e venticinquesima vittoria del 2024! In semifinale c’è Stefanos Tsitsipas.
15.44 – BREAK SINNER – Piazza la zampata Sinner, anche con l’aiuto di un doppio fallo di Rune! Passa a condurre 5-3 nel set decisivo, servirà per il match.
15.33 – Sinner salva palla break e tiene il servizio: 3-2
15.27 – Si rimane on serve, 2-2 tra Sinner e Rune.
15.22 – Sinner tiene il servizio anche nel terzo gioco: 2-1 a suo favore
15.16 – Sinner tiene il servizio, 1-0 a suo favore
15.11 – Inizia il terzo set con Sinner al servizio.
15:07 – SET RUNE – Il danese recupera uno svantaggio di 4-6 nel tie-break infilando 4 punti consecutivi. Si va al terzo set dopo 2 ore di gioco
14:55 – TIE-BREAK per decidere il secondo set
14:51 – Rune recupera il game da 0-40 (per la seconda volta nel set) e si porta vanti 6-5
14:45 – Sulla situazione di 4-4 0-30 con Rune al servizio, il danese prende due warning per time violation e poi per aver provocato il pubblico del Centrale: a quel punto Rune chiama il Supervisor Mourier, senza ottenere un cambio della decisione
14:22 – Due game cruciali in questa fase centrale del set: Rune salva un turno di battuta da 0-40, poi Sinner esce da una pericolosa situazione di 15-30. Il punteggio è 3 pari
14:06 – Inizio di secondo set che segue i servizi senza particolari scossoni: 2-1 Rune senza break
13:52- SET SINNER – Jannik difende senza problemi il break conquistato nel quinto gioco: 6-4 dopo 44 minuti
13:45 – Sinner avanti 5-3, mantiene il break di vantaggio
13:30 – Break Sinner nel quinto gioco: 3-2 alla prima occasione
13:25 – Sinner tiene il servizio per ora 2 pari senza break, ma Sinner salva una palla break nel quarto gioco
13:10 – Sinner e Rune sono in campo per il secondo quarto di finale
12:44 – Le dichiarazioni di Tsitsipas: “Sono stato bravo a capire cosa funzionava e cosa no. Sono stato continuo a far funzionare cose positive. Mi piacerebbe dire che entrare su questo campo non mi genera bellissimi ricordi…ma invece li ho. Le sensazioni quando posso giocare davanti a un pubblico del genere sono sempre belle. Cerco di ottenere l’eccellenza dal mio gioco, e non è facile sulla stagione su terra, diventata sempre più ristretta negli anni“
12:36 – Vince Tsitsipas! Il tennista greco ritrova dopo due anni la semifinale nel Principato. Una partita tenuta in controllo dall’inizio alla fine, dilagando nel secondo set anche grazie a uno spento Khachanov. Si riavvicina alla top 10, affronterà il vincitore del match tra Jannik Sinner e Holger Rune. 6-2.
12:31 – Break Tsitsipas! Si è completamente sciolto Khachanov, che trova proprio difficoltà nel tenere i colpi in campo, soprattutto sul dritto. Il greco continua a martellare con profondità e costanza, senza regali, e ha messo anche a posto la seconda. Il russo completa il pasticcio con un doppio fallo. 5-2.
12:24 – Break Tsitsipas! Dopo cinque game si rompe l’equilibrio, ancora una volta a favore del greco. Stavolta il russo non riesce a salvarsi, dà anzi una bella mano all’avversario, con due brutti errori al volo negli ultimi due punti. Segnale che potrebbe chiudere la questione. 3-2.
12:17 – Secondo set che si evolve in maniera molto più lineare. Tre game al servizio, nessun break ma Khachanov deve salvare un’occasione avuta dal greco, che alla lunga in spinta riesce spesso a prendere in mano il gioco. Serve qualche variazione al russo. 1-2.
12:07 – Khachanov rientra in campo dopo qualche minuto negli spogliatoi. Inizierà ancora lui al servizio, come nel primo set.
12:02 – PRIMO SET TSITSIPAS! Dopo il trattamento subito torna in campo, apparentemente senza problemi, il russo. Riesce a portare a casa però solo il primo punto e va spesso fuori giri con il dritto. Tsitsipas ne può approfittare per portare a casa il primo parziale.
11:56 – Medical time out prima di rispondere per rimanere nel set richiesto da Khachanov. Sembra accusare qualche alla gamba sinistra, dovrebbe essere nella zona inguinale.
11:53 – Scorrono via più lisci ora i turni di servizio, inizia a girare molto meglio anche il dritto per Khachanov, ma Tsitsipas sembra avere una marcia in più sul “suo” campo. Al cambio campo servirà per vincere il primo set. 5-4.
11:45 – Continua una buona prestazione in risposta del russo, che arriva di nuovo a palla break. Stavolta più solido al servizio Tsitsipas, che sfrutta il dritto e scende anche volentieri a rete per tentare di variare un po’ il ritmo. 4-3.
11:36 – Tsitsipas è il primo a tenere la battuta, seguito poco dopo dal russo che rimane in scia. Entrambi comunque molto bene in risposta, intanto inizia a riempirsi il Ranieri III, con il sole sempre più insistente. 3-2.
11:26 – Inizio in cui il vantaggio lo ha…chi risponde. Khachanov opera un immediato quanto effimero contro-break. Per quanto abbia più qualità e profondità sul rovescio alla lunga il greco riesce a prenderne le contromisure e tornare subito avanti. Il dritto viaggia che è una meraviglia. 2-1.
11:18 – Paga la scelta di rispondere. Tsitsipas martella con pesantezza il lato destro, dove è in vantaggio, e ottiene subito il primo break. 1-0.
11:13 – Tutto pronto sul Campo Ranieri III per il primo quarto di finale tra Tsitsipas e Khachanov. Il greco ha vinto il sorteggio e ha scelto di rispondere. Ha vinto 7 degli 8 precedenti.
11:00 – Giornata di quarti di finale nel Principato: si comincia con quelli della parte bassa del tabellone, prima Tsisipas-Khachanov e poi non prima delle ore 13 l’atteso Sinner vs Rune. Successivamente Djokovic vs De Minaur e Ruud contro Humbert.