Saranno tre gli azzurri in campo nel corso della giornata di mercoledì 17 aprile: Martina Trevisan, Lorenzo Musetti e Andrea Vavassori. Martina sfiderà Naomi Osaka nel WTA 250 di Rouen mentre Musetti e Vavassori saranno impegnati- rispettivamente con gli spagnoli Carballes Baena e Bautista Agut- nel prestigioso ATP 500 di Barcellona.
Partiamo proprio da Trevisan, che nel 2024 sta faticando a trovare vittorie e continuità: Martina è scesa al numero 78 del ranking mondiale e la scorsa settimana nel primo torneo stagionale sulla terra battuta non è andata oltre i quarti di finale nel torneo ITF di Saragozza, sconfitta dalla numero 102 Bouzas Maneiro. Nella giornata di oggi Trevisan sfiderà la ex numero 1 del mondo Naomi Osaka sul Campo Centrale del WTA 250 di Rouen, nella seconda partita in programma a partire dalle ore 11.30: un match sulla carta davvero interessante, con Trevisan che proverà a sfruttare tutti i trucchi della superficie più amata per mettere in difficoltà la quattro volte campionessa slam. Non c’è nessun precedente tra le due rivali ma i bookmakers considerano favorita la giapponese: le quote per una vittoria di Osaka vanno dall’1.38 di Marathon Bet all’1.44 di Betway mentre le quote per una vittoria di Trevisan vanno dal 2.68 di Betflag al 2.97 di Marathon Bet.
Ci spostiamo a Barcellona, in particolare al Real Club de Tenis, per il Barcelona Open: saranno due gli italiani protagonisti del programma della giornata di mercoledì del torneo spagnolo. Alle ore 11 il lucky loser Andrea Vavassori (numero 156) affronterà sulla Pista ‘Rafa Nadal’ la wild card Roberto Bautista Agut (36 anni, ormai sprofondato al numero 86 del ranking ATP): Vavassori ha approfittato del forfait della tds numero 7 Karen Khachanov subentrando al posto del tennista russo nel tabellone principale, direttamente al secondo turno. Andrea si era fermato al secondo turno del tabellone delle qualificazioni, battuto in due set dal francese Mayot mentre Bautista Agut, reduce da un buon torneo di Montecarlo, qui a Barcellona ha eliminato al primo turno il russo Safiullin. I principali bookmakers considerano inevitabilmente favorito Bautista-Agut: le quote per una sua vittoria vanno dall’1.29 di Marathon Bet all’1.36 di William Hill mentre un’impresa dell’azzurro viene pagata a 3.2 da Sisal e a 3.45 da GoldBet. Lo spagnolo ha vinto entrambi i precedenti- tutti datati 2023- con il punteggio di 6-3 6-4, imponendosi in due set sia sull’erba di Halle che sulla terra del challenger di Valencia.
Il terzo incontro sulla Pista “Andres Gimeno” vedrà invece impegnato Lorenzo Musetti in un match da non sottovalutare contro lo spagnolo Roberto Carballes Baena (31 anni, numero 72 del ranking ATP): il padrone di casa, reduce dalla finale persa a Marrakech contro Matteo Berrettini, al primo turno ha sconfitto il francese Grenier. Lorenzo a Montecarlo, in un contesto favorevole a livello di condizioni di gioco, è sembrato oggettivamente in crescita ma qui a Barcellona difende i punti pesanti del miglior risultato della scorsa stagione (semifinale persa con Tsitsipas): non ci sono precedenti tra Musetti e Carballes ma l’italiano viene considerato favorito dalle principali agenzie di scommesse. Una sua vittoria viene data a 1.35 da Snai e a 1.4 da William Hill mentre una vittoria di Carballes Baena viene pagata 2.9 da William Hill fino al 3.2 di Betway.
ITALIANI IN CAMPO MERCOLEDI’ 17 APRILE
WTA 250 Rouen: M. Trevisan- [WC]. N. Osaka, Centre Court, secondo match a partire dalle ore 11.30
ATP 500 Barcellona: [LL] A. Vavassori- [WC] R. Bautista Agut, Pista Rafa Nadal, ore 11
ATP 500 Barcellona: [10] L. Musetti- R. Carballes Baena, Pista Andres Gimeno, terzo match a partire dalle ore 11
Tutti gli incontri andranno in onda su Sky Sport.