Dopo la semifinale raggiunta al Rolex Montecarlo Masters, dove non si spingeva così lontano dal 2015, Novak Djokovic continua a centellinare la sua presenza nel circuito maggiore. Da poco è infatti arrivata la conferma ufficiosa – ancora non ufficiale, ma il profilo X di Entry List Updates non sbaglia mai – che il serbo non parteciperà al Mutua Madrid Open, dove non gioca dal 2022.
Restano dunque soltanto tre i tornei disputati nel 2024 dall’attuale n°1 del mondo (quattro se consideriamo anche la United Cup): Australian Open, Indian Wells e appunto Montecarlo. Nole non è certo abituato ad arrivare a questo punto della stagione senza aver vinto neanche un titolo, ma gli anni passano per tutti, e per Novak c’è l’acclarata volontà di passare più tempo in famiglia.
In conseguenza del forfait del 24 volte campione Slam, Luca Van Assche entra direttamente in tabellone. Ma, soprattutto, Jannik Sinner sarà la testa di serie n°1 del ‘1000’ madrileno. Sono solo numeri, certo, ma continuano a fare una certa impressione: è la prima volta, infatti, che un italiano giocherà un “mille” da testa di serie. E nella capitale spagnola Jannik potrà ridurre il divario dalla prima posizione mondiale di Nole, che non aveva punti da difendere (non aveva giocato nel 2023) come non ne ha lo stesso Sinner, che un anno fa diede forfait alla Caja Magica.